Rm spalla destra

Salve, ho 30 anni e vorrei un chiarimento sul referto di una RM alla spalla dx. In seguito ad un incidente stradale ho riportato la frattura composta della testa omerale; a distanza di un mese ho effettuato una RM il cui referto dice: " Si segnala avulsione del cercine glenoideo antero-inferiore con parziale alterazione del segnale del legamento gleno-omerale medio. Nulla da segnalare ai cercini glenoidei superiore e posteriore". Ecco vorrei piu chiarimenti al riguardo e inoltre s'è possibile che un trauma come quello che ho riportato possa causare altri danni come quelli evidenziati dalla RM. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cercine glenoideo o labbro glenoideo è la medesima cosa. E' questo una sorta di guaina (proprio come una guarnizione) che ha la funzione di mantenere e stabilizzare la testa dell'omero sulla glena della scapola - link: http://www.luigigrosso.net/spallaalpsa.htm ). Il trauma da lei subito ha lesionato solo una parte di questa guaina (quella antero inferiore). Bisogna vedere se la stabilità primaria è mantenuta attraverso delle manovre cliniche (test) che il CHIRURGO DELLA SPALLA effettua durante la sua visita. Un trauma come da lei descritto può essere la causa di tale patologia (chiaramente identificando bene la dinamica e l'impatto subito).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto la ringrazio per aver risposto ,vorrei descriverle la dinamica: sono caduto dalla moto urtando con violenza la spalla a terra, questo trauma ha provocato la frattura; quindi lei ritiene possibile che il danno riportato dalla RM sia riferibile a quella caduta? La ringrazio nuovamente.