Frattura composta del malleolo peroneale

Gentili Dottori,
il 02/06 ho subito una frattura composta del malleolo peroneale dx mentre giocavo a tennis. Sono andato in P.S. e l'ortopedico di turno mi ha prescritto:
"STIVALETTO GESSATO
NON CARICHI A DX PER 20 GG
POI INIZIO DEL CARICO
TORNA IL 16.7"
La mia domanda è: per 20 gg non caricherò, quindi potrò iniziare a caricare anche se porterò ancora lo stivaletto gessato???
Inoltre ho un altro dubbio: mi han detto di essermi fratturato il malleolo, ma non mi han detto nulla a riguardo dei legamenti... è possibile che si siano lesi o rovinati?
Grazie dell'attenzione,
Carlo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ortopedico prescrive "non carichi per 20 gg poi inizio del carico", vuol dire che Le è stato confezionato un gesso predisposto per il carico ma che questo non è consentito per i primi 20 gg.
Per quanto riguarda i legamenti, premesso che non so la differenza tra "lesi " e "rovinati", non si può escludere che ve ne siano di coinvolti dal trauma. Alla rimozione del gesso si potrà testare l'articolazione e valutare la stabilità della caviglia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it