Presenza di estrusione erniaria discale tra l-4 e l-5 e l-5 e s-1

Gentili dottori vi elenco il responso della RM da me effettuata con la richiesta di un vostro parere. Presenza di rettilinizzazione della lordosi con alterazioni spondilosiche con discoartrosi. presenza di nodi intraspongiosi di schmorl a carico di L-4 e L-3 e L-2 e L-1. artrosi delle faccette articolari con presenza di ispessimento dei legamenti gialli con stenosi del canale centrale nei piani anatomici compresi da L-3 a S-1
bulging discale tra L-1 e L-2 e tra L-2 e L-3. protusione discale a larga base tra L-3 e L-4. presenza di estrusione erniaria discale tra L-4 e L-5 e L-5 e S-1. con prolasso anulare ampio con impronta sul sacco durale e restringimento foraminale. assenza di alterazioni del cono midollare
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi al rachide lombare che insieme all' ispessimento di alcuni legamenti determina un restringimento del canale vertebrale da L3 a S1. A tutti i livelli sono presenti alterazioni dei dischi, che sporgono tutti nel canale vertebrale, gli ultimi due con le caratteristiche di ernia del disco. Non tenga in nessun conto i noduli di Schmorl che non hanno significato clinico.
Ovviamente è impossibile dare un parere senza aver visitato il paziente: va ricordato infatti che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Mostri la RMN allo specialista che l'ha prescritta perché possa completare la visita, fare la diagnosi e decidere il trattamento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it