Dolore trafittivo a sinistra

Salve,
da qualche mese soffro di dolori trafittivi alla testa a sinistra che interessano anche l'arcata dentaria superiore (scusate ma non so esprimermi meglio). All'inizio ho pensato che il problema fossero i denti, ma nonoistante la terapia canalaria ad alcuni denti il dolore non è andato via, ho fatto nche una panoramica ma non sono risultati problemi. Per alcuni giorni il dolore non si è ripresentato, ed io ero ben felice ma ecco che il dolore ritorna allora prenoto una visita neurochirurgia. Il neurochirurgo non è stato in grado di farmi una diagnosi precisa, in quanto il trigemino porta una "scossa" e non un dolore trafittivo e mancano altri elementi per catalogare il dolore come cefalea a grappolo, quindi mi ha consiglia to una RM dell'encefalo. Da alcni giorni il dolore si è ripresentato e nn va più via, anzi oggi sta interessando anche la parte destra della testa, si sta verificndo una perdita delle sopracciglia, dei peli ascellari e pubici, ho na paura matta che possa trattarsi di un problema all'ipofis; sto prendendo il synflex 550 ma il dolore non va via, anzi! si è aggiunto pure mal di stomaco!i.Vorrei sapere cosa ne pensate,ho troppa paura di avere problemi al cervello.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il dolore ancora persiste sarebbe opportuno che effettuasse una visita neurologica.
Infatti una cefalea di recente insorgenza va tipizzata mediante una visita specialistica.
Eventuali esami diagnostici, se ritenuti opportuni, Le saranno richiesti dallo specialista in base ai riscontri della visita ed al sospetto diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio per la sua risposta. Mi sono rivolta al neurochirurgo perchè mi è stato consigliato dal mio medico curante...dovrebbe comunque saper riconoscere una cefalea da altre problematiche..o no? Comunque ho effettuato la RM che mi aveva consigliato. Questo è il referto:
Sistema ventricolare sotto e sovra tentoriale in asse, non diltato con lieve asimmetria dei trigoni e dei corni occipitali per prevalenza sinistra. Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-erebellari e peri-cerebrali. Posizione lievvemente più bassa delle tonsille cerebellari che affiorano al forame magno senza oltrepassarlo. Non apprezzabili focali alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico. Allo stato, non apprezzabili aree focali di restrizione della diffusività a carico del tessuto encefalico da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta-subacuta. Reolare decorso, calibro e segnale del pacchetto stato acustico e trigeminale bilateralmente. CUI e cavi del Meckel simmetrici e di regolare ampiezza. Libere le cisterne dell'angolo ponto-cerebellare e le cisterne pre-pontine. Lieve ispessimento flogistico del profilo mucoso del complesso rino-etmoidale.

Devo dire che da un paio di giorni il dolore non c'è più, ma il problema è che in questi mesi si sono alternati periodi in cui stavo bene a periodi in cui il dolore ti faceva desiderare la kmorte....quindi ho paura che possa ritornare
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento per le cefalee è il neurologo, pertanto La invito nuovamente ad effettuare una visita neurologica qualora la sintomatologia dovesse ripresentarsi. Comunque sarebbe corretto anche fare visionare le immagini al neurochirurgo che ha prescritto la RM, anche per avere una valutazione del lieve abbassamento delle tonsille cerebellari che dal referto non sembra possa dare al momento dei problemi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
crede che io abbia la malformazione di chiari?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto questo perchè ovviamente non ho elementi ma una valutazione neurochirurgica sarebbe opportuna, considerato il referto della RM. Stia tranquillo.