Un brutto incidente motociclistico, ho già alcuni deficit motori legati ad una lesione l1 l2

Buongiorno Erg. Dottore, con la presente sono a richiederle un consiglio circa la mia situazione.
Da una recente RM eseguita per altri motivi, mi è stato diagnosticato un angioma cavernoso a livello dei nuclei della base .. questo ha già sanguinato nel recente periodo, e a parte il forte mal di testa che, credo dovuto al sanguinamento, altri disturbi non ne ho mai avuti.
Per ulteriore indagine mi sono sotto posto a angiografia cerebrale, ala quale non trovando nulla ha confermato la diagnosi di angioma!
Ora siccome i suoi illustri colleghi di Milano Niguarda mi consigliano l'intervento, tuttavia non scevro da rischi, mi chiedevo quanto la decisione di non operarmi sia scellerata, in considerazione del fatto che ad oggi nessun problema legato a questo angioma si e' manifestato.
Ah dimenticavo, ho 41 anni e siccome ho avuto un brutto incidente motociclistico, ho già alcuni deficit motori legati ad una lesione l1 l2 incompleta.
La ringrazio molto
Porzio Fabio
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
L'angioma cavernoso non può essere diagnosticato con esame angiografico. Proprio per questo motivo in passato venivano definiti criptici ,perchè non visualizzabili. Con l'avvento della risonanza abbiamo avuto un migliore definizione della patologia. L'intervento penso non è scevro da rischi soprattutto perchè è presente in una zona del cervello, i nuclei della base, che quando intaccati danno problemi neurologici abbastanza importanti. E' anche vero che gli angiomi sono a rischio sangiunamento anche se la certezza che possano sanguinare non c'è. La decisione in realtà è sua. Non mi sento di dirle , soprattutto senza neanche vedere le immagini, che è meglio fare in un modo o in un altro. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
Erg. Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta, il punto è proprio questo, i suoi colleghi sostengono che un angioma cavernoso che ha sanguinato, sicuramente ri sanguinerà, ed è questo che mi mette il dubbio... infatti come Le dicevo, avendo il mio già sanguinato, ma non avendo altri problemi, mi pone nella situazione di essere molto indeciso, anche in virtu del fatto ,che se durante l'operazione dovessero essere intaccati i nuclei della base avrei un problema nuovo che si aggiunge ai miei già presenti deficit neurologici ( paraparesi gamba sx ) in definitiva ponendo una scala da 1 a 10 quanto può essere definito complicato un intervento come il mio ?
Se fosse possibile le sottoporrei le immagini cosi da avere un quadro migliore.
mi scuso per la mia continua insistenza, ma la decisione da prendere non è per nulla facile, come potrà comprendere!!!
Cordiali saluti
Porzio F.
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Può inviarmi le immagini in un formato leggero alla mia mail: luigipasqualetto@libero.it . Aspetto sue.