Problema visivo

buona sera, è da circa un anno è mezzo che mi compaiono nel campo visivo, sia occhio sin che destro, delle macchioline colorate( blu) o lucine, sono piccole e durano pochissimo, circa un secondo, non ho emicrania e neanche altri deficit visivi, essendo un ragazzo un po ansioso ho fatto nel tempo vari esami, visita oculistica, oct, pev, eeg, rm con contrasto, campo visivo, esami sangue, tutto nella norma , mi è venuta in mente una cosa che mi preoccupa molto, ho familiarità( 2 zii) per aneurisma cerebrale, questi scotomi che vedo possono in qualche modo essere sintomo di un aneurisma che tocca il nervo ottico? o è una preoccupazione infondata?..grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

I sintomi che descrive sono difficilmente correlabili con un conflitto neurovascolare da aneurisma ( se ci fosse una compressione darebbe un deficit sempre e non a momenti).

Ad ogni modo può fare una Angio RM per escludere ogni dubbio vista anche la familiarità che riporta.

Cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie, farò un angio rm, in generale, ci sono casi in cui un aneurisma cerebrale si manifesta solo con scotomi/ fosfeni o comunque si avrebbero anche altri deficit?