Lombosciatalgia dx faccia laterale di coscia e gamba dx con parestesie formicolio.

Maschio 48 anni, 1,84 mt di altezza e purtroppo 96 kg .
Esame obiettivo:Lombosciatalgia dx faccia laterale di coscia e gamba dx con parestesie tipo formicolio. Lasegue + a dx a 45° . Deficit della dorsiflessione del piede dx di grado severo alle prove contro-resistenza. Andatura difficoltosa sulle punte, impossibile sui talloni a dx per cedimento piede. ROT : ipoevocabile il rotuleo a dx achillei bilateralmente.
19/10/2012 Intervento chirurgico: Previo repere radiologico intraoperatorio si esegue una flavectomia ed interemilaminectomia L4-L5 dx com ampliamento del recesso stenotico e foraminotomia per L5 dx. Al termine la radice appare ben mobilizzabile. Il 21/10/2012 dimesso.
Dopo 1 settimana ho inziato l'attivita di FKT riabilitativa neuromotoria piede dx per deficit della dorsiflessione. Assunzione di ALANERV per 2 mesi.
Dopo circa 40 giorni dall'intervento a controllo il 29/11/2012. RX : Scoliosi dx convessa, restringimento dello spazio intersomatico L5-S1. Apparente riduzione del diametro A-P del canale vertebrale. Riduzione della lordosi lombare. Mi è stato indicato di prosegbuire la FKT con elettrostimolazione dell'ELA.
Al momento non ho più dolore sciatico ma non ho la piena efficienza della gamba a causa della mancata dorsiflessione della caviglia ed alcune volte ho come la sensazione che mi cedesse all'improvviso. Pratico delle passeggiate mattutine di 1 ora circa sforzando la dorsiflessione della caviglia. Mi è stato indicato, su specifica richiesta, una quasi totale guarigione a distanza di 5-6 mesi. Essendo sempre stato una persona dinamica praticante di alcuni sport (podismo, calcetto, nuoto), volevo sapere avro la piena guarigione della gamba che ho ancora il formicolio ed indolensimento coscia laterale dx e gamba fino all'alluce e se è normale chi io abbia ancora questi sintomi a distanza di 2 mesi dall'intervento.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si può dire se sia normale o no, in quanto non si conoscono i deficit presenti nel pre-intervento e la modalità/tempo di insorgenza nè si ha il rapporto operatorio.

Due mesi, in presenza di un deficit iniziale notevole, potrebbero essere ancora pochi e fa bene ad esercitarsi con gli esercizi di dorsiflessione giornalmente e svariate volte al dì anche per periodi prolungati.
Se Lei avverte dei buoni miglioramenti man mano che passano le settimane, direi che siamo sulla strada giusta. Se, fra qualche altro mese, non dovesse avvertire ulteriori miglioramenti, si potrà riflettere sulla opportunità di eseguire un emg ed una nuova rmn senza e con mdc.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294