Lombosciatalgia acuta o cronica ?

Buongiorno, cerco di riassumere in breve la mia storia :
Aprile 2012 in seguito ad un dolore alla schiena faccio una RMN ad mi vengono riscontrate due protrusioni l4-l5 e l5-s1 .
Con agopuntura e crioterapia , passa il dolore fino a novembre 2013, quando mi torna un dolore alla schiena , il medico di famiglia mi fa fare tre giorni di punture mattina benelan 1,5 e sera muscoril e voltaren. Passa il dolore .
Dopo due settimane torna il dolore il 09/12/2014 e mi prende dal gluteo fino a metà coscia . Faccio nuovamente 5 gg di punture come in precedenza , ed inizia il mio calvario .nel frattempo mi viene un'intossicazione allentare con febbre e tremori per tutta la notte durata solo un giorno e peggiorano la mia situazione . Faccio crioterapia e osteopatia ma il dolore peggiora fino a prendermi tutta la gamba . Allora faccio10 gg di cortisone 4 mg per puntura ma niente , quindi mi consiglia una RMN ed un consulto da uno specialista . Dalla RMN risulta che la protusione l4-s1 diventa ernia e grava sulla radice nervosa e lo specialista dice che dovrei operarmi ad aprile con la bella stagione , allora faccio una cura di nicetile due punture al giorno una con bentelan per 5 gg, ma niente . Allora faccio sedute di laserjeg e dicloreum 150 una al giorno per dieci gg. L'unico farmaco che mi da sollievo dal dolore. Finito i dieci giorni il dolore e ' peggio di prima . Quindi vado in ospedale a fare una visita neurochirurgica. Dopo aver controllato la RMN è fatto la visita il neurochirurgo mi dice che non ho deficit motorio e quindi non devono essere operato ma fare una cura con pronerv per 45 gg e mi prescrive tac lombo sacrale e elettromiografia . Dalla tac risultano due protrusioni media e paramedIane l3-l4 ed l4-l5 e un'ernia destra su l5-s1, dall'elettromiografia risulta tutto negativo nessun danno o stress a muscoli o neri della gamba sinistra .nel frattempo il fisiatra mi leva il dicloreum 150 e mi fa prendere il palexia iniziando con 50mg una la mattina e una la sera per arrivare a 200mg due volte al giorno mattina e sera .", ma il dolore non calma come se il medicinale non facesse effetto Ma il dolore non calma e sono ormai passati tre mesi. Ritorno con questi risultati dal neurochirurgo in ospedale ( diverso dal primo che mi aveva visitato ) il quale mi dice che secondo lui non è l'ernia che mi crea il dolore perché l'elettromiogtqfIa e' negativa e mi consiglia di rivolgermi ad un ortopedico.quindi un paio di giorni fa metà marzo vado dall'ortopedoco che dopo controllo mi dice che il problema è' sicuramente l'ernia e che sono in fase acuta di lombosciatalgia e mi fa come cura : nicetile in soluzione iniettabile due volte al giorno la mattina insieme a bentelan per 5 giorni e poi solo nicetile due volte al giorno sempre punture , normast due volte al giorno e dobetin 5000 5 punture una ogni tre giorni, e mi fa iniziare ad utilizzare una fascia lombare,sono passati due gg ma il dolore c'è . Non so più cosa Fare . Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza visitarLa e senza vedere le immagini RM non posso esprimere un parere oggettivo, ma dal Suo racconto posso intuire che la causa dei sintomi è l'ernia del disco.
Non bisogna certo aspettare che ci siano deficit motori per intervenire chirurgicamente, nè che una EMG rilevi qualche alterazione.
Lei è stato sottoposto a cure farmacologiche che possono avere effetti collaterali più seri di un rischio operatorio e mi sembra strano che abbia continuato su questa strada, nonostante il fallimento terapeutico.

Le è stato detto che dovrebbe operarsi con la bella stagione?
Perchè ? da Lei gli ospedali chiudono d'inverno?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziarLa per la Sua risposta .
Il primo specialista che ho visto mi ha consigliato di farlo ad aprile poiché di solito a suo dire conviene farli con le temperature più alte . Ho visitato più neurochirurghi ma nessuno prende in considerazione l'intervento, ma oramai sono tre mese e mezzo che ho questo dolore che non mi consente di svolgere una vita regolare . Oramai non sto più di 20 minuti in poso senza accusare un forte dolore dietro la gamba sx fino al piede ma il dolore violento e' proprio dietro nel polpaccio che gira verso il piede e non vedi nessun cenno di miglioramento. Ora mi hanno parlato di infiltrazioni direttamente su l5-s1 ma non ho capito bene di cosa si tratta . Mi sembra assurdo che a questa etá
ho già passato quasi quattro mesi così e non so cosa fare , avendo forti dolori che mi impediscano di fare una regolare vita . Anche indossare i calzini per me è diventato impossibile , ma il problema più grave e che non vedo via d'uscita , nessun miglioramento . Non so più cosa fare . Ho perso anche 11 kg. E non so più quanto ho speso tra visite terapie ,medicinali ed esami ,ma senza risultati tangibili.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
i sintomi che Lei ha ora ben descritto sono verosimilmente dovuti all'ernia L5-S1 e intuisco che l'intervento è necessario e anche con sollecitudine.
Si è sottoposto a un mare di cure senza beneficio, vuol continuare ancora finchè non si paralizza il piede?

Quanto ho finora scritto, però, è solo un mio parere che non può avere dignità di diagnosi in quanto è espresso a distanza e senza il riscontro oggettivo di una visita diretta.

Con i migliori saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore Lei ha perfettamente ragione , io ho fatto due visite presso una struttura ospedaliera con. Due neurochirurghi differenti chiedendo di essere operato , in modo da poter tornare alla vita di sempre portandolo dietro tutti i referti delle RMN tac elettromiografia , ma entrambi mi hanno risposto che senza un deficit motorio non operano . Ed io non ho deficit motorio , poiché riesco a camminare sia sulle punte dei piedi che sui talloni . E poi vorrei chiederLe se sei di lei ha del senso continuare questa cura di integratori ( nicetile , norvast, dobetin come sopra descritto) se con i medicinali non ho avuto risultati ?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ho già espresso il mio parere. Non so cosa aggiungere. Può provare anche con l'acqua di Lourdes!