Chiedo un vostro consiglio......

Dall'inizio di Giugno ho iniziato ad avere dei leggeri dolori di schiena,poi acutizzatisi man mano sempre di + a metà giugno per sopperire al dolore ho iniziato a fare delle fiale di muscoril ed orudis per 3-4 giorni ma il dolore non cessava allorchè mi sono rivolto ad un ortopedico traumatologo il quale mi ha diagnosticato (lombocruralgia sinistra in pr. con protusioni discali) clinicamente marcata contrattura muscolare e dolore.Deficit dell'ELA ed ECA a sinistra prescrivendomi (soldesam e muscoril una fiala al mattino x 3 giorni poi 1 fiala a giorni alterni x 3 giorni, brufen 600 mg la sera x 7 giorni, flexiban 1 cp la sera x 15 giorni, micetile 1cp ogni 12 ore x 20 giorni e mepral 1 cp al mattino) questo il 3/7/2014. Dopo aver eseguito la cura senza sortirne nessun effetto ho deciso di effettuare una risonanza magnetica dal cui referto:(scoliosi lombare sinistro convevessa cui si associano iniziali segni degenerativi con irregolarità esofitarie marginali e fenomeni disidratativi a carico dei dischi che presentano un riduzione di altezza o del segnale nella sequenza T2 dip. A livello dello spazio L4-L5 si rileva una piccola ernia discale posteriore iuxtaforaminale sinistra, che impronta il sacco durale e la relativa tasca radicolare di quel lato. Modica protusione in L5-S1 non significativamente compressiva. Non si osservano immagini patologiche di tipo protusivo o francamente estrusivo erniario agli altri spazi. Il cono midollare è in sede, di volume e segnale regolare). Mi sono rivolto ad un neurochirurgo il quale mi ha prescritto riposo assoluto a letto per 15 giorni e fiale di bentelan da 4mg 2 volte al giorno alle 9 ed alle 15 per 8 giorni dopodichè 1 fiala al mattino da 4mg per 5 giorni per i restanti 2 giorni 1 al mattino da 1,5mg e a partire dall'8 giorno assumere lyrica 25 mg 1 cp mattina e 1 cp sera. Oggi 10 Agosto stò terminando la cura appena descritta intravedondo dei miglioramenti(dal fatto che riesco camminare per un breve tratto) ma dal momento in cui sono stato a riposo forzato nel letto ho perso la mia posizione eretta e non riesco più a raddrizzarmi se non con forte dolore.
Chiedo un vostro consiglio in merito.
Grazie di tutto
Salvatore
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che la compressione L4-L5 debba essere la responsabile della Sua sintomatologia deficitaria (paretica) ed irritativa (dolori...).
Dopo tanto tempo e, ancor più, per i deficit di moto, consiglio di orientarsi per un trattamento chirurgico.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294