Post intervento discectomia

gentili dottori,in data 01 aprile sono stato sottoposto ad intervento di discectomia cervicale c5 c6 con innesto cage per decompressione del canale spinale da osteofita,nell'occasione mi è stata asportata anche un'ernia sempre a livello c5 c6. Dopo un mese ho effettuato una visita di controllo e il neurochirurgo sulla base della lastra rx cervicale ha confermato il corretto posizionamento della protesi. il mio problema è che i sintomi di marcata astenia agli arti inferiori permangono. Lo specialista mi ha detto che ho ampie possibilità di recupero ma ad oggi,dopo 2 mesi dall'intervento le condizioni di difficoltà rimangono inalterate. Se forzo sulle gambe (ho un lavoro che mi costringe in piedi) poi avverto forti dolori ai polpacci e sui muscoli posteriori della coscia. Vorrei chiedervi se sulla base della vostra esperienza (con le dovute limitazioni di un consulto on-line) potrò recuperare ancora o se la situazione è oramai definitiva. Aggiungo che non ho deficit motori nè di forza. Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Lei riconosce le <dovute limitazioni di un consulto on-line>, ma allo stesso tempo chiede una risposta su una particolare prognosi che potrebbe essere ipotizzata solo attraverso l'esame clinico e la valutazione dell'iter clinico completo.

Inoltre le difficoltà aumentano se, nell'esporre i fatti, si notano delle contraddizioni.
Lei infatti dice che <i sintomi di marcata astenia agli arti inferiori permangono>, salvo poi aggiungere che non ha deficit di forza.
Astenia vuol dire genericamente mancanza di forza.

Dalla visita si può valutare se vi sono particolari distretti muscolari deficitari o meno.
Le è stato detto che ha <ampie possibilità di recupero>. Le è stata prescrita la fisioterapia? Le sono stati prescritti approfondimenti diagnostici?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. migliaccio,mi scuso se non ho usato il termine corretto; quando intendo che non ho deficit di forza voglio dire che spingendo con le gambe riesco a contrastare bene una spinta contraria. Cammino bene sulle punte e sui talloni,mi reggo su una gamba sola.Quando sono in piedi e quando cammino pero' ho la sensazione che le gambe cedano sotto il peso del corpo. Non mi e' stata prescritta fisioterapia,solo massoterapia dopo aver dismesso il collare. Tra 10 giorni dovro' fare una RMN cervicale e tornare per un controllo. Eventualmente quali esami potrebbero essere indicati? Grazie per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM va bene, ma il collega che La visiterà valuterà se sono necessari altri approfondimenti che posso intuire necessari, ma non prescrivere a distanza, conme per esempio i Potenziali Evocati somato sensoriali e motori.
Questo è un esame non invasivo che è utile per <testare> l'integrità delle vie nervose.
I particolari può chiederli al collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.