Probabile cefalea e risultato tac

Buonasera,
Posto questo consulto a nome del mio fidanzato: da un anno circa a questa parte soffre di attacchi di mal di testa, i più violenti accompagnati da vomito per metà giornata circa. Il dolore si localizza dietro l'occhio sinistro nei casi di dolore intenso, mentre quasi tutti i giorni al risveglio percepisce un leggero fastidio che, di norma, dopo un caffè e una passeggiata spariscono. All'intensificarsi degli episodi di dolore acuto con vomito ha concordato con il medico di base una TAC senza contrasto (mdc) e una visita in ambulatorio cefalee. Al momento è stata fatta solo la TAC (la visita è prevista per inizio maggio), e nel referto si presenziava un quadro clinico normale eccetto una "piccola cisti nella regione pineale". Ora, essendo giovani (lui 22/23 anni), ci siamo spaventati e trovando su internet informazioni alquanto discordanti, vorremmo sapere di cosa si tratta e come si cura da persone competenti.
Ringraziando per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
senza le immagini è difficile esprimere un parere.
Ritengo che sia però necessario eseguire una RM encefalo con mezzo di contrasto e poi consultare un neurochirurgo con sollecitudine,soprattutto se gli episodi di cefalea e vomito si ripetono.
Molto probabilmente gli episodi di cefalea,che durano da circa un anno, non dipendono dalla piccola "ciste" che va considerata quindi un reperto casuale, ma è opportuna la visita che Le ho indicato.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto per la risposta. Pur non potendo riportare le immagini, le riporto il testo esatto del risultato della TAC: "Spazi liquorali di ampiezza nei limiti. Non si apprezzano alterazioni densiometriche parenchimali cerebrali. Strutture mediane in asse.
Piccola cisti neuro-epiteliale subito cranialmente alla regione pineale.". Vorrei sapere se secondo Lei si tratta di una situazione/malattia grave o se si tratta di un semplice disturbo di cui non c'è nulla da preoccuparsi seriamente, e se la cisti è innocua e non ha complicanze di sorta. Inoltre, Lei consiglia di ritornare dal medico curante per fargli vedere i risultati della TAC prima della visita in ambulatorio cefalee oppure consiglia di aspettare l'esito di quest'altra visita? La ringrazio molto per la gentile disponibilità.
Cordiali saluti
Michela
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso esprimermi a distanza perchè rischierei di dire delle inesattezze, ma confermo quanto detto e cioè che una RM con contrasto sarebbe opportuna, però non fra 6 mesi.