Fisioterapia spalla

Vi racconto il mio caso ,quattro mesi di palestra il mio istruttore mi dice di fare esercizio del bastone dietro le spalle mai fatto ,dopo tre sedute in palestra o iniziato ad avere dolori alle spalle inizialmente solo la notte ad oggi anche di giorno .Mi decido e il mio medico curante mi da una rms delle spalle .
l esame rm della spala e stato eseguito nei vari piani t1 t2 sopressione grasso.
-spalla dx iniziali segni di atrosi acromion clavelare con piccola falda subaldeltoida .iniziale tendinosi del sovraspinoso in sede preinserzionale .minima tenosinovite del capolungo bicipite
-spalla sx artrosi acromion claveolare con versamento endoarticolare associato .tendinosi del tendine capolungo del bicipite .
dopo di che sempre sotto consiglio del medico c. o fatto una visita al fisiatra che mi riscontra
-spalla dx neer + pulm ut- hawkins lievemente + irls-
-spalla sx pulm ut + artodoloroso + neer- hawkins -
tendinosi sovraspinato dx
tendinopatia clb mista a sm
terapia
spalla dx 10 sedute ultrasuonterapia
10 sedute laserterapia
10 sedute tens
spalla sx ionoforesi con fans atrosilene
laserterapia
ultrasuonoterapia con sheldol gel sulla sonda
i dolori sono aumentati dopo i test che mi ha fatto il fisiatra vi chiedo se secondo voi e eccessivo fare questa terapia e poi si risolvera i problema ,sono un cassintegrato con una famiglia e due figli non voglio gia avere questo problema con tutte le spese da pagare terapia e farmaci .
Vi ringrazio a tutti i medici.
[#1]
Dr. Stefano Cacciapuoti Medico Chirurgo 11 1
Non faccia esercizi per almeno tre settimane.
Antinfiammatori.
Valutazione ortopedica.

Dr. Stefano Cacciapuoti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta ,ho dimenticato di scrivere che la prima cosa che mi ha dato il medico curanet orudis 6 giorni ma niente solo dei forti dolori pancia .
Quindi dottore prenoto una visita ortopedica ,sempre facendo la terapia del fisiatra ?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, concordo con il collega Cacciapuoti che lei necessiti di un consulto ortopedico.
Certamente il referto della rmn descrive una evidente degenerazione tendinea da trattare in maniera valida e completa.
La terapia del collega Fisiatra è condivisibile al massimo, ma va ampliata con altri presidi riabilitativi e probabilmente anche con terapia farmacologica locale, dopo un'attenta valutazione clinica delle sue spalle ed un esame accurato degli accertamenti diagnostici per immagini da lei eseguiti.
Saranno di certo il collega ortopedico che lo visiterà ed il fisiatra che lo sta seguendo a stabilire in maniera precisa ogni dettaglio diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della sua disponibilita ,deduco da quello che lei afferma che con con la terapia non dovrei concludere niente .io domani dovrei iniziare la terapia . non so spero si risolva tutto .di nuovo grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore dopo 5 giorni di terapia ultrasuoni con sheldol gel,laserterapia,ionoforesi,tens ,i dolori si sono attenuati ma non appena faccio dei movimenti con le braccia ,anche solo tenere in braccio la bambina per un po o una sensazione di freddo alle spalle e poi dolori anche la notte .Sicuramente aveva ragione dovro fare delle infiltrazioni e magari qualche altra fisioterapia .
spero di riprendermi non sono mai stato cosi male .
grazie a tutti gli specialisti che contribuiscono a questo sito.
[#6]
dopo
Utente
dottore aveva ragione dopo aver effettuato al terapia del fisiatra a attenuato solo il dolore in quei giorni ma appena fatto un piccolo sforzo e ritornato il dolore peggio di prima domani prenotero una visita orotpedica
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egregio signore, va assolutamente eseguita una diagnosi sicura per potere stilare un programma terapeutioco efficace al massimo.
[#8]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la sua disponibilita',dopo la terapia il mio fisiatra mi consiglio' delle onde d urto .Cosi mi misi alla ricerca di un centro il piu vicino possibile .trovai un centro privato dopo 3 trattamenti 2 a dx 1 a sx non vedevo risultati ,dopo una ricerca su internet scopri che stavo effetuando delle onde d urto radiali che non andavano bene quindi lascia stare .ritornato al fisiatra si e scusato perche' fu un po superficiale a non indirizzarmi a quelle focali . e quindi intanto il dolore al braccio dx e fisso notte giorno e al sx e solo bruciore .il fisiatra mi ha dato da fare onde d urto piezoelettriche a sx ,mentre a dx devo ripetere la terapia (laser,ultrasuoni ,tens ,ionoforesi)e poi magari fare anche a dx onde d urto.
A questo punto dottore la prima domanda e' questa ma perche sono tutti contrari alle infiltrazioni di cortisone?
poi queste onde d urto funzioneranno veramente ?

[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, segua quanto le ho suggerito.
Si rivolga alle persone specifiche del settore come le ho detto.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
CHIUDO DOPO AVER CERCATO INVANO TERAPIA ONDE D URTO (PERCHE IL FISIATRA MI HA DETTO DI FARE TERAPIA CON ONDE D'URTO ,DOPO 3 CICLI AD ENTRAMI LE SPALLE IL DOLORE NON LO SENTO PERO NON APPENA FACCIO DEGLI SFORZI SOPRA LE SPALLE MI SENTO COME UN FORMICOLIO E PIU TARDI COME L INIZIO DEL DOLORE MA FORTUNATAMENTE MI PASSA ,COMUNQUE ADESSO O RIPRESO A FARE QUALCHE ESERCIZIO CORSA ADDOMINALI FLESSIONI E VARI TRALASCIANDO PER IL MOMENTO GLI ESERCIZI PER LE SPALLE ,VEDIAMO COME ANDRA'.
LA RINGRAZIO DOTTORE PER SUA DISPONIBILITA'.
[#11]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Si egr. signore, ascolti i nostri consigli; affidandosi ad un ortopedico e facendo idonea e completa fisiochinesiterapia risolverà i suoi problemi.
Cordiali saluti