Dolore ginocchia, sofferenza cartilagine?

buongiorno,
da alcuni mesi ho dolore alle ginocchia davanti, nella zona intorno alla rotula e sul lato interno, il dolore si presente spesso quando guido o cammino ma anche stando a lungo seduta e nel scendere le scale.
spesso ho dolore anche da coricata e la notte tant'è che non risco più a dormire su un lato con le gambe l'una sopra all'altra.
nell'ultima settimana inoltre spesso verso sera le mie ginocchia sono livide e un po' gonfie.

dalla risonanza e dai regge emerge una minima iperpressione esterna di rotula e una meniscosi del corno posteriore del menisco interno.

gli ortopedici da cui sono stata mi hanno dato risposte e soluzioni discordanti:
-iperpressione di rotula causata da un vizio torsionale femorale da risolvere mediante intervento chirurgico poichè non ho tratto beneficio da FKT e ho una buona muscolatura
-condropatia femoro-rotulea dovuta a insufficiente/scarsa circolazione sanguigna, l'iperpressione sarebbe secondo questo parere una diagnosi un po' campata per aria.
-condropatia dovuta a strabismo rotuleo da trattare con infiltrazioni di acido ialuronico

io ho sempre mani e piedi molto molto freddi e sono abbastanza fredde anche le ginocchia, questa può essere una conferma della sofferenza cartilaginea dovuta a scarsa circolazione? c'è qualcosa che posso fare per verificarlo?

chiedo a voi se esiste una strada per verificare quale sia realmente il problema alle mie ginocchia e quale l'eventuale soluzione?

ho sempre praticato attività fisica anche se non ad alto livello e mi piacerebbe poter continuare
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'idea di un problema femoro-rotuleo da "scarsa circolazione" mi sembra un'idea molto fantasiosa e che non corrisponde ad alcuna diagnosi esistente.
Le infiltrazioni con acido ialuronico possono sicuramente essere un aiuto, ma la terapia dell'iperpressione è essenzialmente legata alla FKT. La possibilità di una soluzione chirurgica andrebbe molto ben ponderata, come ho scritto in questo consulto simile di questa mattina:

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/282367-malallineamento-femoro-rotuleo.html

Disitnti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it