Alternativa a zalton ?

Buongiorno,

sono appena stato ad una visita ortopedica con esame baropodometrico, mi è stato diagnosticato un "alluce rigido" che a quanto pare è causa dei miei dolori ai piedi (sia alluce sia l'arcata superiore), questa la diagnosi completa

IN STATICA: retropiede valgo, sindrome pronatoria, alluce rigido, metatatarsalgia centrale bilaterale

IN DINAMICA: tendenza alla deambulazione in supinazione per difesa antalgica

mi è stato consigliato di
- fare degli RX per studio della MF1
- ortesi plantare bilaterale per il sostegno della volta e scarico retrocapitato dei metatarsali centrali
- zalton cp 1x2 x 15gg + 1x1 x 15gg (ciclo ripetibile ogni 3 mesi)

Ho già appuntamento per il plantare domani, la RX la farò asap ma sono passato in farmacia a prendere lo Zalton che non avevano...tra l'altro il costo è anche altino (36€ x 15cp) a questo punto ho chiesto una alternativa meno costosa e sono uscito con una scatola da 60cp di Fish Factor Articolazioni, che contiene acido ialuronico come lo Zalton ma se non ho capito male cercando sul web in concentrazione diversa.

Posto che è un farmaco da banco e non scaricabile, ma comunque il costo dello Zalton è per me proibitivo in questo momento, l'alternativa trovata è adeguata o devo per forza prendere lo Zalton ?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Posto che non esistono, per quanto io sappia, abbastanza studi che attestino la biodisponibilità per os dell'acido ialuronico e il suo effettivo arrivo nella articolazione bersaglio, può prendere quello che vuole.
Qualche studio in più esiste per la glucosamina e il condroitinsolfato, che, sotto consiglio medico, possono essere una alternativa.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica