Terapia per distorsione caviglia

Salve. A un anno di distanza da una distorsione alla caviglia (curata ahimè solo con ghiaccio e riposo), ho ripreso l'attività sportiva (corsa) e mi si è ripresentato il dolore con un po' di gonfiore.
Il fisiatra cui mi sono rivolto mi ha consigliato un ciclo di ultrasuoni/magneto/laserterapia, per poi passare alla riabilitazione propiocettiva. Nel frattempo mi ha prescritto un integratore a base di bromelina e uno a base di Collagene di Tipo I, vitamina C e mucopolisaccaridi.
E' un approccio corretto? Dagli esami fatti (ecografia muscolo-tendinea) e dalla sua visita, pare esserci infiammazione, un po' di versamento, ma, mi è parso di capire, nessun danno strutturale serio.
Mi piacerebbe sentire il Vostro parere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per decidere un trattamento occorre aver ascoltato il paziente, aver visitato la caviglia, aver saggiato la sua stabilità, aver cercato punti dolenti ecc ecc, il tutto confrontato con la caviglia sana, e aver visto gli esami e aver deciso se ne occorrono altri. Noi da qui non abbiamo nessun elemento rispetto al Suo fisiatra, per cui non è assolutamente possibile decidere se "è un approccio corretto". Se qualcosa non La convince è opportuno che senta un secondo parere presso un altro profesisonista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Donati. Il fatto è che non sono molto convinto riguardo queste metodiche e la loro efficacia. La visita è stata effettuata come ha descritto lei: la caviglia è stabile e sono stati toccati anche dei punti dolenti. Il dottore che mi ha visitato è bravo e gode della mia fiducia. I miei dubbi riguardano, ripeto, l'efficacia della terapia con ultrasuoni, laser e magneto.
Grazie mille ancora e cordiali saluti!