Artrite post-trumatica mano

salve, circa due mesi fà sono inciampato cadendo e schiacciando con il busto la mano, riportando gonfiore e dolore al 4° e 5° dito della mano destra. Ho aspettando applicando schiuma apposita per traumi e "steccando" le due dita tra loro, dopo qualche settimana su consiglio del medico di famiglia ho eseguito una radiografia il quale referto indicava che non erano presenti trumi ossei ed è quello che ha detto anche il medico di famiglia dopo aver consultato le lastre. Ad oggi passati 2 mesi e mezzo dal truama il mignolo non lo riesco a chiudere completamente e riporto ancora dolore, quindi sono andato a fare una visita specialistica ortopedica, lo specialista mi ha detto, dopo aver consultato anche le lastre, che il problema è articolare, una probabile distorzione dei legamenti e il dolore persisterà per mesi, al massimo mi ha consigliato di fare una terapia laser da un fisioterapista per alleviare l'infiammazione. Inoltre mi ha detto che molto probabilmente l'articolazione rimarrà così, con scarsa mobilità, dito gonfio e dolore. Quindi, non avendo dubbi sulla diagnosi, mi chiedevo però se realmente non si potrebbe fare niente, in futuro, per migliorare la condizione articolare (interventi, terapie ecc) e se sopratutto il dolore, nonostante l'infiammazione passi, persisterà. vi ringrazio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro paziente,
il suo ortopedico ha ragione nel prescriverle la laserterapia al fine di togliere l'infiammazione ed il dolore dalla parte malata, vedrà che successivamente le consiglierà anche una mobilizzazione articolare assistita da un fisioterapista per riprendere a pieno le funzioni di flesso estensione del dito. Inoltre voglio aggiungere che nei casi di distorsioni articolari delle dita della mano la prognosi è spesso lunga e il dolore ,visto il continuo utilizzo giornaliero, persiste per lunghi periodi.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia