Polpaccio dolore

Buongiorno; giocando a calcetto ho ricevuto una forte botta(ricevuta da un altro giocatore) al polpaccio sinistro; una volta freddo naturalmente faceva parecchio male. Mi sono recato al pronto soccorso per sicurezza; radiografia: negativa
Esame obiettivo: edema gamba sx, algia alla digitopressione, articolarità ginocchio e caviglia conservata;
Bendaggio pasta all'ossido di zinco
Conclusioni: riposo, ghiaccio, antidolorifici al bisogno, guaribile in 7 giorni.
Con oggi sono 8 giorni; avevo notato un miglioramento dopo aver utilizzato le stampelle 3-4 giorni ma adesso fa di nuovo male ad appoggiare il piede...
Ho la caviglia leggermente gonfia e ogni tanto mi capita di sentire delle specie di crampi(mi tira il muscolo e diventa rigido) al polpaccio che durano qualche secondo; il polpaccio però è solo un po rigido e non molto gonfio.
Cosa può essere? è una semplice contusione che ha bisogno solo di riposo?
Tra qualche giorno dovrei fare un controllo.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
visto che l'esame radiografico è negativo il problema si sposta sui tessuti molli, quindi probabilmente hai un ematoma ed edema nelle fibre dei muscoli del polpaccio dove si è verificato il trauma. L'edema della caviglia e del piede sono normali perché il carico che fai sulla gamba traumatizzata è scarso e quindi hai uno scarso ritorno venoso. Direi che il riposo e lo scarico articolare sono molto efficaci nel trattamento della tua patologia spesso se associati a terapie fisiche locali. Inoltre l'esame principe per la diagnosi di una patologia dei tessuti molli è l'ecografia.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia