Ernia espulsa, nessuna terapia?

Buongiorno, alla RMN fatta la scorsa settimana si è evidenziata un'ernia espulsa l5-s1. A detta dell'ortopedico è molto grossa.
Mi chiedevo se oltre al nuoto che mi ha suggerito di fare posso iniziare a fare una ginnastica posturale o se ci sono tipologie di ernia che vietano questo tipo di esercizio.
Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora si dovrebbe valutare la rmn e sopratutto la sua colonna vertebrale, il suo stato clinico e sintomatologico per eseguire un valido e completo programma terapeutico.
Se l'ernia non è da operare, come dice il suo specialista, faccia della fisiochinesiterapia mirara e completa, quindi il nuoto e la ginnastica medica specifica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
l'ernia del disco non è una malattia, ma una alterazione "meccanica" che va rimossa (e quindi curata) con l'atto chirurgico.
Nessun altro provvedimento terapeutico può rimuovere l'ernia. I trattamenti medici, fisioterapici e quant'altro possono ridurre il sintomo dolore, ma non rimuovere la causa. Detto questo non significa che al riscontro di un'ernia, espulsa o meno, sia indicato un intervento urgente.
La soluzione chirurgica va valutata con un esame clinico accurato che deve essere finalizzato alla valutazione di eventuali rischi di compromissione delle radici nervose che si trovano in prossimità dell'ernia e che da questa possono essere compresse.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti la saluto con cordialità
Dott. Giovanni migliaccio