Lombalgia da sforzo...

Buonasera,
il giorno 3 Maggio in seguito ad una serie di sforzi sul lavoro mi sono infortunato nella zona lombo - sacrale, purtroppo ho lavorato male caricando la schiena a ginocchia dritte e, nonostante a caldo non sentissi assolutamente alcun dolore, nel giro di 10 minuti dopo aver terminato il lavoro ho cominciato a sentire rigidità, indolenzimento e leggeri formicolii nella suddetta zona.

Sono stato fermo da lavoro 4 giorni e per circa una settimana ho assunto alla sera BRUFEN 800MG...

Il lunedì sono tornato a lavoro e mi sentivo bene, ho lavorato tutta la settimana senza problemi e facendo sopratutto attenzione alla postura...

Purtroppo il giorno 14 nel simulare lo stesso movimento ho risentito lo stesso dolore e sono tornato dal medico... scrivo simulare perché è bastato il movimento senza avere alcun peso da alzare...

Mi ha prescritto iniezioni di OKI + STRIALISIN alla sera per 6 giorni, adeguato riposo ed eventualmente un corpetto lombare ortopedico (di quelli con le stecchette) per sostenere il busto... Aggiungo che ho una risonanza magnetica prenotata i primi giorni di giugno nella zona lombo-sacrale e di notte dormo a supino con un cuscino sotto le ginocchia per diminuire la lordosi lombare.

Sono stato fermo da lavoro 8 giorni...

Mi sento abbastanza bene, ma non sono al 100% e comincio a preoccuparmi visto che oggi ne abbiamo 24 e tra poco sarà un mese che mi sono infortunato... un mese o quasi... Come mestiere faccio il montatore meccanico di macchine alimentari, di conseguenza è un continuo chinarmi, torsioni varie ecc... non capita spesso di dover alzare grossi pesi perché abbiamo macchine che li alzano per noi, tranne nel caso dove mi sono infortunato... è senz'altro colpa mia.

Continuo ad aver un po' di indolenzimento nella suddetta zona, sopratutto da seduto, in piedi va meglio... e credo che portare il corpetto a lavoro non sia di giovamento... infatti ho l'impressione che mi faccia più male che altro visti i continui movimenti che faccio a lavoro.. lo sto portando da 1 settimana ma credo sia meglio dismetterlo.

In attesa di fare la risonanza per darvi maggiori informazioni, volevo sapere quindi in quali circostanze sono di aiuto questi corpetti e in quali no...? in oltre io pratico nuoto, pensate possa giovarmi una volta a settimana stile libero e dorso? non lo pratico da 3 settimane visto l'incidente che ho avuto...

Concludo dicendo che il mio medico di base, che ha mia completa fiducia, afferma che il mio disturbo non ha le caratteristiche per essere una cosa grave, al contrario è convinto di un affaticamento.

Mi rendo conto che sia molto difficile giudicare senza vedere, quindi in attesa della risonanza (vi scriverò l'esito appena l'avrò fatta) mi limito a chiedere le domande poco sopra...

Distinti saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In effetti penso il suo Medico di famiglia abbia ragione anche perchè oltre alla risonanza è l'esame clinico nel suo caso a dare le indicazioni + importanti. L'uso di un bustino Ortopedico può sicuramente aiutarla in fase acuta a diminuire la contrattura e il dolore e di norma è bene tenerlo anche durante l'attività lavorativa specie se grvosa. L'attività dolce in scarico e quindi anche il nuoto può essere di giovamento e va monitorata in relazione ai suoi sintomi. Ci faccia sapere l'evoluzione nei prossimi giorni. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Boer,
credo che ieri, a distanza di quasi un mese, sia il primo giorno in cui davvero sono stato bene senza provare alcun tipo di dolore o fastidio... tant'è che sono andato a nuotare senza problemi per un'oretta..

Comunque dopo una giornata di lavoro oggi sento la schiena ""stanca"", per questo credo di non essere completamente riabilitato... infatti sono sensazioni a me del tutto nuove perché non ho mai avuto alcun problema di questo tipo.

Sono molto attento ai movimenti, e credo di avere anche un po' "paura" di rifarmi male... penso che ci vorrà ancora un po' di tempo prima di guarire completamente.

Usando molto le gambe più che la schiena, fanno male anche quelle ora... ma questo non è un problema... :-)

Spero davvero che dietro a questo incidente non ci sia niente di grave... sarà la risonanza anche a dire la sua... appena l'avrò fatta scriverò qui il risultato...

A presto e grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
ho qui i risultati della risonanza magnetica lombo-sacrale... eseguita utilizzando sequenze TSE assiali e sagittali.

Non credo ci sia niente di buono comunque riporto qui il risultato per completezza del mio consulto...

Note di spondiloartrosi con alterazioni degenerative discogeniche con dessicazione del disco a livello di L5-S1 con riduzione dello spazio intersomatico corrispondente.

La valutazione dei singoli spazi discali intervertebrali mostra:

A livello L3-L4 non stenosi significativa del canale midollare ne dei forami di coniugazione.

A livello L4 - L5 bulging discale posteriore, non stenosi significativa del canale midollare ne dei forami di coniugazione.

A livello di L5-S1 si evidenzia bulging disfale posteriore associato a iniziale protrusione erniaria disfale a larga base posteriore laterale sx che riduce il forame di coniugazione omolaterale; a livello del penducolo di destra di L5 si segnala una formazione pseudocistica di circa 2,5cm.

Utile valutazione clinica mirata ed eventuale completamento tc mirato secondo indicazione clinica.

-----------------------------

Ho già preso appuntamento dal mio medico di famiglia per portargli i risultati e valutare con lui il da farsi...
Pensate dovrei aprire un consulto nella sezione neurochirurgia ... ?

Grazie