Lombalgia

SCRIVO A NOME DI MIA MADRE.
ALTEZZA:1,58
PESO: 70 KG
NATA IL 26-07-58

Ha effettutato una RM LOMBO-SACRALE (SENZA CONTRASTO). Il risultato è:
NORMALE ALLINEAMENTO DEI METAMERI VERTEBRALI.
PRESENZA DI NOTE ARTROSICHE INTERAPOFISARIE A CARICO DEL TRATTO ESAMINATO.
AREA NODULARE BEN DELIMITATA DI ALTERATO SEGNALE IN T1 E T2 A CARICO DEL SOMA DI D10 ED L3 IN RAPPORTO AD INVOLUZIONE FIBRO-ADIPOSA DEL MIDOLLO OSSEO.
PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA E PARAMEDIANA SN A LIVELLO DI L4-L5 E MEDIANA A LIVELLO DI L5-S1.
NORMALE PER MORFOLOGIA ED INTENSITA' DI SEGNALE IL CONO MIDOLLARE E LE RADICI DELLA CAUDA.
CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA NEI LIMITI.
UTILE COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO CON ESAME SCINTIGRAFICO.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, consulti uno specialista ortopedico, faccia valutare la rmn e sopratutto la sua colonna vertebrale.
Con un completo trattamento di fisiochinesiterapia, con tanto sole e sabbiature in questo periodo, con tanto nuoto, seguìta sempre dal suo ortopedico ed all'occorrenza da settembre prossimo anche dal fisiatra, per eseguire dei cicli di fisiochinesiterapia adeguata, dovrebbe senz'altro andare bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE. MI PUO' SPIEGARE A PAROLE POVERE COS'E' QUELL'INVOLUZIONE FIBRO-ADIPOSA E QUELL'AREA NODULARE? SONO CORRELATE ALL'ARTROSI? LA RM E' STATA PRESCRITTA CAUSA DOLORE ALLA SCHIENA, CHE SI IRRADIA ALLE SPALLE.
CORDIALI SALUTI.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora : quei termini tecnici della rmn , descrittivi di quanto si evidenzia nel rachide lombo sacrale di sua madre, corrispondono ad una patologia degenerativa della colonna vertebrale. come l'artrosi lombare, inoltre vi sono delle discopatie , ovvero le protrusioni discali, a livello di L4 - L5 e L5-S1.
Poi viene descritta una area nodulare a livello del corpo di D10 ed L3 da valutare con una scintigrafia, cosi si esprime il radiologo.
Faccia esaminare ogni cosa ad uno specialista ortopedico.
Solo visitando sua madre e esaminando gli esami diagnostici strumentali si può chiarire il tutto; infatti si dovrebbe valutare direttamente la rmn per rispondere alla sua domanda.

Cordiali saluti