Conservata escursione flesso-estensoria del rachide con minimo atteggiamento in spondilolistesi di

Salve,ho appena ritirato rx rachide lombo-sacrale (dinamica) per persistente lombalgia e dolore laterale alle gambe specialmente in appoggio(non riesco a riposare la notte) e che sono continuati anche dopo intervento posizionamento protesi tipo viking a L4-L5 per degenerazione discale,Il referto cita:conservata escursione flesso-estensoria del rachide con minimo atteggiamento in spondilolistesi di L4 in iperflessione.Concomitano fatti spondilosici al passaggio dorso-lombale.Spazi intersomatici lombali conservati.Cosa vuol dire tutto questo?Ho difficolta' a salire le scale o camminare in salita e ho formicolii leggeri spec alla gamba ds ma l'elettromiog e' negativa.Puo' essere conseguente a quanto scritto nel referto?Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gli spaziatori interspinosi hano indicazioni ben precise e soprattutto molto ristrette. Se lei ha dolore lombare e e parestesie (formicolii) ad un arto inferiore dopo il posizionamento di uno di questi dispositivi probabilmente il problema va ridiscusso con il suo chirurgo.
Essendo molti e svariati i motivi per cui lei potrebbe avere questi disturbi una valutazione clinica (=visita) si impone.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima.Certamente che mi sottoporro' ad una visita,che purtroppo ho dovuto rimandare causa terremoto nella zona di residenza dello specialista al quale mi sono rivolta,ma io volevo solo capire il significato del referto poiche' non mi e' chiaro.Si tratta di spondilolistesi di grado lieve con instabilita'?Che cosa si intende per passaggio dorso lombale?Grazie mille e buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Desolato, ma l'instabilità è un principio di biomeccanica (e di meccanica dei solidi), non di certo morfologico e tanto meno radiologico. Purtroppo oggi è un termine abusato.
Le segnalo, però, che lei nella prima descrizione, riportando il referto, non ha parlato di "instabilità":
"conservata escursione flesso-estensoria del rachide con minimo atteggiamento in spondilolistesi di L4 in iperflessione.Concomitano fatti spondilosici al passaggio dorso-lombale.Spazi intersomatici lombali conservati".

Traduzione:

"atteggiamento in spondilolistesi di L4 in iperflessione"
- non esiste un descrizione di questo genere se non dopo aver eseguito Rx dinamiche in massima flessione ed estensione, che lei non cita;
- una spondilolistesi non ha "atteggiamenti": o è oppure non è; soprattutto dovrebbe essere classificata, cosa che dal referto da lei riportato non risulta = non è possibile avere informazioni quantitative da una descrizione che è, per così dire, qualitativa...
- non esiste una classificazione di una spondilistesi in base alla "flessione", ma solo in base al grado sdi scivolamento;

"Concomitano fatti spondilosici al passaggio dorso-lombale.Spazi intersomatici lombari conservati"
- fatti spondilosici = segni di artrosi inziale degli spazi discali dorso lombari (= da D10 a L2)
- spazi discali lombari conservati = lo spazio discale tra un corpo vertebrale e quello contiguo ha mantenuto la sua altezza

In poche parole, pure per me questo referto non è chiaro. Anche in questo senso, pertanto, le suggerivo di riparlarne con il suo medico curante, il quale, vedendo direttamente in prima persona le immagini, potrà darle tutte le spiegazioni che io, a distanza, non posso fornirle.