Spondilosi spondilolistesi

gentili dottori vi sottopongo il referto rx colonna vertebrale:
rachide in asse; le fisiologiche curvature di lordosi tendono alla rettilineizzazione.
esistono sei metameri con carattere di lombare, presumibilmente rapporto alla lombarizzazione di D12.
il corpo vertebrale di L5 è dislocato ventralmente rispetto sottostante, nei cui confronti descrive uno scalino di 1 cm circa: il reperto è sostenuto dall'interruzione degli istmi inter-articolari di L5 (spondilolisi con spondilolistesi). la tela spugnosa sottostante i piatti vertebrali di L5 ed S1 è lievemente addensata e l'altezza dello spessore discale moderatamente inferiore alla norma.
appuntimenti osteofisici di modesta entità prolungano gli spigoli antero- laterali dei corpi vertebrali con maggior evidenza nella porzione caudale del tratto cervicale. regolari le articolazioni sacro-iliache.
in merito a questo referto avrei alcune domande:
- l'intervento è l'unica soluzione?
- posso migliorare la situazione con degli esercizi fisici? se si, quali?
- quali sono le controindicazioni o gli effetti a lungo termine dell' intervento chirurgico? viti e staffe potrebbero darmi problemi?
- dopo l' intervento potrei tornare a fare sport e ad avere una vita "normale"?
preciso che soffro di mal di schiena, che ad occorrenza supero con antidolorifico, spossatezza alle gambe accompagnata talvolta da dolore.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la domanda fondamentale è: I dolori che riferisce sono dovuti alla spondilolistesi?
E a questa cosa solo con una visita si può rispondere.
Partendo dal presupposto di una genesi del dolore da instabilità e da stenosi dinamica, nella mia esperienza gli esercizi e le ginnastiche sono, se non controproducenti, inutili.
Se davvero il dolore è invalidante e la causa è ricondicibile a quella suddetta, una artrodesi strumentata (le barre e le viti sì, ma anche un blocco delle vertebre con osso è fondamentale) è la soluzione. E dopo ci si deve attenere alle limitazioni dettate dallo specialista, evitando sforzi e sport traumatici o potenzialmente tali.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica