Scoliosi degenerativa

Salve
prima di tutto ringrazio i medici che mi dedicheranno un po' di attenzione. E' da tre mesi che mi è piombata addosso questa diagnosi: Scoliosi lombare con caratteristiche degenerative. Ho da sempre avuto problemi nella zona lombare quando facevo molti sforzi fisici, problemi che passavano con il riposo notturno, quindi non ho mai fatto una RX alla colonna vertebrale.
Da un anno abbassamento della spalla dx. Due mesi fa un episodio di sensazione di perdita di forza nelle gambe e comparsa del gibbo lombare destro. quindi ho fatto una RX con il seguente esito: Scoliosi lombare sinistroconvessa, 33° cobb, lieve laterolistesi L3-L4, obliquità di L5, buon equilibrio coronale e sagittale.
RM alla colonna: Area di edema di spongiosa intorno alla concavità del disco L4-L5(destra). Lieve riduzione di ampiezza del forame di coniugazione L4-L5 destro. No segni di compressione radicolare.
Alla visita specialistica mi hanno detto che questa scoliosi è molto probabilmente degenerativa e che dobbiamo vedere come procede nel tempo cercando di evitare l'intervento chirurgico.
Nel frattempo dovrei fare una terapia conservativa.
Mi sto muovando molto: cammino, vado in bici, mi sono iscritta in uno studio ginnico fisioterapico dove un fisiatra mi ha avviato a tutta una serie di esercizi estensori dei muscoli dei diversi tratti della colonna vertebrale sul lettino, poi alla spalliera esercizi di scarico della colonna vertebrale e altri “per aprire le curve della mia scoliosi”, quindi seduta o in piedi alle macchine di sollevamento pesi di 5 Kg per tonificare i muscoli. Mi sono accorta con il passare dei giorni che sono gli esercizi che effettuano, bene o male, tutti gli iscritti alla palestra, qualunque sia il loro problema. Sono, quindi, in una crisi tremenda e mi chiedo. – Sarà il giusto trattamento??? Posso continuare così?-
Inoltre mi hanno parlato di rieducazione posturale globale.
Il fisiatra mi dice che sono due o tre esercizi che mi fa fare seduta di fronte allo specchio (tipo: sollevare il busto facendo leva sulle mani) .
Che mi dite????
Vorrei capire, poi, se posso andare al mare e nuotare (stile finta rana e dorso).
Potrò farlo anche quest’anno oppure rischio di peggiorare la mia situazione?
Ditemi, per favore, cos'è che non devo assolutamente fare??? e in quanto tempo queste situazioni degenerano???
Spero che qualcuno di voi mi risponda perché è dura(!!!) affrontare questa condanna con tutti i dubbi che mi affliggono soprattutto quando sento un nuovo dolorino o quando mi tocco quel maledetto gibbo! che mi sembra che sia sempre più grosso!!! Aiutooooo
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro di trascorrere una serena e rilassante estate.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sono alcune cose che non mi tornano, come il fatto che un gibbo sia comparso tutto ad un tratto.
Si tratta di una situazione delicata che non può essere certo affrontata con un consulto on-line: bisogna vedere le immagini degli esami, visitarla, fare dei test, e forse anche richiedere altri esami come le radiografie dinamiche per studiare l'instabilità.
Quindi le consiglio di tornare dallo specialista che la segue, meglio se è un chirurgo vertebrale, per valutare cosa può e non può, fare, e cosa deve e non deve fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gent. dott Nucci
il gibbo non so se è comparso all'improvviso, ma io mi sono accorta di averlo il giorno in cui l'ho notato. Non è una cosa enorme, ma c'è! ed ora non so se è una fissazione oppure è così, ma sento che aumenta e sto male....
Dolori ne ho pochi (anche perchè ho un'alta soglia del dolore), solo qualche fitta leggera alle gambe e la sera, a volte, ho male nella parte lombare.
sono stata da due medici specialisti, entrambi ortopedici chirurghi vertebrali. Il secondo è stato più chiaro perchè aveva a disposizione anche la RM. Lui mi ha visitata, ha letto gli esami e consigliato quella cura conservativa che ho scritto dicendomi di fare un controllo RX fra due anni e la visita. Ho dimenticato di chiedergli del nuoto e di altro che potrebbe farmi male.
Potreste dirmi qualcosa in proposito? Ma necessariamente degenerano queste forme? e in quanto tempo?
grazie e distinti saluti