Artrosi cervicali

Per forti dolori cervicali e rigidità,vertigini e instabilità,l'ortopedico mi ha richiesto una RM Cervicale.Il referto è il seguente:è stato studiato il distretto vertebro-midollare compreso tra il basicranio ed il soma D4.Alivello C5-C6 e C6-C7 lo spazio intersomatico appare lievemente ridotto in altezza e il disco interposto caratterizzato da un segnale alterato per fenomeni degenerativi.Agli stessi livelli,ma sopratutto in C5-C6, si osserva la presenza di una impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore sostenuta da una deformazione spondilosica delle limitanti somatiche contrapposte cui si associa una lieve e diffusa protrusione del disco intersomatico.La corda midollare non sembra mostrare alterazioni delle morfologia o intrinseche aree di alterato segnale espressione di lesioni focali.
L'ortopedico dice che il mio collo non ha niente e che si tratta soltanto di qualche segno di Artrosi.Io ho qualche dubbio,perchè la mattina mi sveglio spesso con i vomiti e non riesco a muovere il collo.Una visita dal otorino ho già eseuito e risulta negativo.Aspetto urgentemente una risposta.Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non è che non lei non abbia nulla; ha un artrosi avanzata cervicale con una protrusione discale . Ma certamente non sembra essere di certo una patologia da trattare chirurgicamente, quindi cerchi di curarsi con terapie farmacologiche e tanta fisiochinesiterapia mirata e completa, affidandosi anche ad un Fisiatra, oltre che all'ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -