Risonanza magnetica colonna lombosacrale

Per quanto valutabile in clinostatismo si apprezza una modesta riduzione della fisiologica lordosi del tratto in esame.
Si osserva riduzione di altezza e dell'intensità di segnale del disco intersomatico compreso tra L5-S1 in rapporto a fenomeni di disidratazione su base degenerativa.
A livello dello spazio intersomatico compreso tra L3 ed L4 si apprezza protusione discale ad ampio raggio con maggiore estrinsecazione paramediana sinistra, che impronta la superficie ventrale dell'astuccio durale ed impegna il neuroforame di sinistra, riducendone il calibro e verosimilmente interessandone la radice nervosa.
A livello dello spazio intersomatico compreso tra L2 ed L3 si apprezza bulging discale con impronta sull'astuccio durale ed estrinsecazione intraforaminale bilateralmente, senza significativi effetti compressivi sulle radici nervose.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si apprezza ulteriore piccola protusione discale mediana con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il disco L2-3 sporge nel canale vertebrale, come pure il disco L3-4 che impegna il forame da cui esce la corrispondente radice di sinistra. Il disco L5-S1 è degenerato, apparentemente senza protrusione.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it