Rm rachide lombosacrale

Buonasera riporto l'esame RM:
indagine eseguita attraverso sequenze a differenti pesature, su sezioni orientate su piani saggitale ed assiale.
Non cedimenti somatici in atto nè significativi disallineamenti dei muri posteriori.
in corrispondenza di l4-l5 si segnala erniazione discale con frammento degenerato estruso e risalito in sede intra-extra foraminale sinistra a determinare relativa stenosi di tale spazio.
Lo spazio intracanalare appare nella norma.
Erniazione discale posteriore focalizzazione mediana a carico di l4-l5: si osserva impronta durale ed apparente conflitto radicolare all'emergenza, più evidente a sinistra!
Innanzitutto qualcuno potrebbe dirmi in parole povere che vuol dire?? ed è da operare??
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di ernia espulsa e risalita a sinistra a livello L4-5, e di una ernia discale posteromediana sinistra a livello dell'altro spazio, da lei indicato come L4-5. Trattandosi di due situazioni apparentemente contrastanti allo stesso livello, è indispensabile prendere visione delle immagini per escludere che vi sia stato un errata indicazione dello spazio o un errore nella Sua trascrizione.
E' comunque da escludere che si decida il trattamento di una patologia solo in base al referto di una RMN: essa non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Porti quindi le immagini in viisione allo specialista che ha prescritto la RM perché possa completare la visita e, alla luce di quanto emerso dalla visita integrato dalla visione delle immagini, decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it