Scoliosi e artrosi cervicale

Buonasera, ho un problema di scoliosi e artrosi cervicale e negli ultimi mesi soffro spesso di dolore alla parte esterna delle ginocchia, formicolio a gambe e braccia oltre che sentirmi in alcuni momenti la fronte intorpidita, questo capita spesso quando sono in ambienti chiusi e con aria condizionata. Queste problematiche possono essere legate ai miei disturbi? Come posso fare per alleviare il fastidio?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per "alleviare il fastidio", cioè per decidere una terapia è indispensabile avere fatto prima una diagnosi, ma non abbiamo elementi per questa (oltre che essere vietato dalla legge fare diagnosi online). Dire "ho un problema di scoliosi e artrosi cervicale" purtroppo non ci dà informazioni utili: è possibile che ci siano relazioni fra queste patologie e i disturbi che riferisce, ma non lo si può certo affermare né escludere, né si può dire se siano tutti o solo alcuni di questi in rapporto con la situazione della colonna.
Visto che i sintomi sono presenti da alcuni mesi, la sola cosa che può fare è parlarne con il Suo medico curante, che deciderà se occorra una visita specialistica. Nel frattempo cerchi di prestare attenzione alla frequenza dei disturbi e soprattutto alla loro sede, per poter poi descrivere allo specialista che La visiterà la distribuzione del generico "formicolio a gambe e braccia"
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it