Dolori alla cervicale

Mia moglie ha 57 anni e, da alcuni giorni, soffre di dolori e pesantezza nonché confusione alla testa, alla nuca e al collo che le impediscono di condurre una vita normale. Il medico di famiglia le ha diagnosticato artrosi cervicale e le ha dato la seguente cura: un'iniezione di Muscoflex alla sera, 1 compressa di Brufen 400 dopo i due principali pasti e, se il dolore è più forte, una bustina di Tachicaf. Nonostante segua questa cura da 4 giorni i dolori persistono, anzi forse sono aumentati. E' corretta la diagnosi di artrosi cervicale. Se è corretta quali sono gli esami clinici da fare e quali le terapie (anche fisiatriche) da fare? Altrimenti di cosaq potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non possiamo sapere se la diagnosi è corretta perché non abbiamo visitato la signora né abbiamo visto le sue radiografie. Per decidere "le terapie (anche fisiatriche)" bisogna prima aver fatto la diagnosi e questo è possibile solo con la visita diretta.
Premesso che 4 gg di cure possono essere comunque insufficienti, se i dolori persistono è opportuno che si rivolga a uno specialista esperto (a un ortopedico o a un medico fisiatra) per una valutazione del quadro clinico, in base alla quale si deciderà se e quali accertamenti sono necessari. Queste sono le indispensabili premesse per avere la diagnosi (sarebbe del tutto inefficace elencare qui possibili ipotesi, che in assenza della visita specialistica, resterebbero tali e quindi inutili) e di conseguenza la terapia mirata .
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it