Lesione tendine spalla sinistra e destra

Salve, da tempo soffro di dolori alle spalle, soprattutto la sinistra. In attesa di una visita specialistica da un ortopedico, di seguito vi pubblico il referto della risonanza magnetica.

Bilateralmente, con reperto più significativo a sx, si apprezza un difetto focale anteriore dell'inserzione del tendine del sopraspinato come per lesione parziale su base degenerativa; a carico del ventre tendineo de della giunzione mio-tendinea si apprezzano infatti segmentarie alterazione con fenomeni di sfaldamento degenerativo specie in corrispondenza del loro versante bursale.
Nella norma la giunzione miotendinea del sottospinato bilateralmente.
Appaiono sostanzialmente nella norma anche il sottoscapolare ed il piccolo rotondo.
Il capo lungo del bicipite appare in sede e continuo su tutti i piani di scansione con evidenza di minime alterazione reattive a carattere infiammatorio lungo il suo decorso del solco omonimo, con reperto più significativo a sinistra.
lievemente ridotto lo spazio di scorrimento al di sotto del legamento coraco-acromiale.
Segni di flogosi reattiva nella sede della borsa subacromion-deltoidea a destra; non reattività distrettuale a sinistra.
Allo stato attuale nel cavo articolare gleno-omerale si apprezza solo una minima quota fluida.
Non segni di sfaldamento a carico del cercine glenoideo.
Sostanzialmente nella norma le contrapposte superfici articolari acromion-claveari.

Al referto aggiungo che due anni fa, suonando la batteria (ho iniziato a 16 anni e l'ho praticata fino ai 27, ora ne ho 29), mi è stata diagnosticata un'epicondilite acuta al gomito sinistro, che ha smesso di darmi fastidio più o meno dopo 12-14 mesi.

In attesa della visita specialistica da un ortopedico, attendo con pazienza una vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Credo che effettivamente sarebbe indicato sottoporsi ad una visita specialistica da parte di un esperto di spalla.

Le possibilità potranno essere quella di sottoporsi ad un trattamento riabilitativo per procedere ad un rinfozo muscoalre e in seconda opzione quella di sottoporsi ad un intervento artroscopico per riparare la lesione parziale del tendine.

Ci tenga aggiornati