Frattura terzo e quarto metatarso piede dx.

Gentili Professori,
il giorno 03/07/2012 in seguito ad una caduta ho subito la frattura del terzo e quarto metatarso del piede dx, mi sono recata in ospedale dove il giorno 07/07/2012 sono stata ingessata fin sotto al ginocchio per i classici 30 gg con divieto di carico.
Il giorno 18/07/2012 mi sono recata nuovamente in ospedale per un controllo, come da prescrizone, e la Dott.ssa di turno guardando i rx ha semplicemente annuito!!
Con il passare dei giorni mi sono sentita sollevata, fino a ieri sera, quando ho fatto un tentativo con le apposite stampelle di dar carico al piede, provo dolore sul lato dx e sulla parte fratturata e inoltre sento delle pulsazioni !! E' normale che sia riapparso il dolore? crede che potro' da subito dar peso al piede dopo la rimozione del gesso?? E siccome amo passeggiare dopo quanto potro' riprendere a camminare normalmente???
Ringrazio anticipatamente chi cordialmente rispondera' alle mie domande.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Al momento in cui scrive è il 24 luglio cioè circa 21 giorni dopo il trauma, è abbastanza presto per poter dire qualcosa e per avere già dei risultati. Tenga conto che debbono passare i 30 giorni canonici dopo di che il medico effettua i controlli del caso (RDX e clinici) e stabilisce il da farsi. La frattura del 3° e 4° metatarso può essere composta (senza spostamento) o scomposta (con spostamento dei frammenti), nel suo caso credo che le fratture siano composte poichè è stata solo ingessata. In questi casi la guarigione avviene entro 30-40 giorni. Stabilito che dopo 30gg è avvenuta la "consolidazione" della frattura, il medico può concedere una carico parziale. Questo carico può produrre un lieve dolore da "ripresa" funzionale ma non un dolore intenso. La ripresa di passeggiate è consigliabile dopo almeno 15-20 giorni di FKT.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net