Frattura scomposta ulna e radio

In data 06/06/2012, mio figlio di 13 anni, si procurava la frattura biossea del 3° distale dell'avambraccio destro, ridotta mediante intervento chirurgico e stabilizzata con n° 2 fili di kirshner. Sulla base della radiografia eseguita il 03/07/2012 non è stato possibile rimuovere i suddetti fili, rinviando la rimozione al 25/07/2012. Chiedo, cortesemente, se per tale situazione, sono da considerare normali 55gg. per la corretta formazione del callo osseo, inoltre la radiografia evidenzia il non perfetto allineamento delle due ossa nei punti di frattura, dovuto, secondo quanto mi è stato riferito, all’ostacolo causato dalla presenza di parti molli. Potrebbe chiarirmi esattamente di che cosa si tratta.
Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, resto in attesa di Vostro gentile riscontro.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
premetto che solo la valutazione diretta delle immagini radiografiche permette di farsi un'idea sicura del caso.
In linea di massima, una frattura biossea di avambraccio guarisce un pochino più lentamente di altre fratture, e nei pazienti in crescita si tollera anche una leggera scomposizione dei frammenti di frattura che verrà modellata poi negli anni.
Ma per risposte più precise e rassicuranti la invito a chiedere agli specialisti che hanno in cura Suo figlio.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Consapevole che la valutazione del caso sarebbe stata più efficace attraverso la visione delle radiografie, ma per ovvi motivi non è possibile allegare file di immagini alle richieste di consulto, La ringrazio per la sua cortese, solerte e rassicurante risposta.
Distinti saluti