Cifoplastica e infrazione alla costola

Salve , scrivo x un problema che ha colpito la mia mamma 86 enne , 10 gg fa e' caduta in casa , ha subito la frattura della vertebra D12 , un'infrazione del 5 arco costale sx !
E' stata operata di cifoplastica ! Adesso e' in convalescenza a casa mia , deve fare i raggi nuovamente dopo i 10 gg dalla dimissione ospedaliera e successiva visita ambulatoriale nel reparto di neurochirurgia ..
Vorrei gentilmente sapere se il recupero sara' lungo ( vista l'eta' ) e che misure cautelative intraprendere , GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
solo chi l'ha visitata può dirle, anzi DEVE dirle, precisamente, come comportarsi, perché esistono tanti tipi di fratture e quindi tanti tipi di comportamenti da tenere.
In linea generale, dopo cifoplastica si può stare in piedi con busto leggero, e dopo infrazione costale semplice si può fare una vita normale senza sforzarsi per un mese.
Ma chieda spiegazioni agli specialisti che hanno in cura sua madre.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
GRAZIE DR.NUCCI !