Frattura apice della rotula

Salve ,20 giorni fa giocando a calcetto ho avuto uno scontro ginocchio contro ginocchio.
Inizialmente sembrava che non ci fosse niente di rotto ma dopo con l'esame radiologico è risultata una frattura composta all'apice della rotula dx, mi è stato prescritto un tutore e una guarigione in 20 giorni.
Passati questi 20 giorni ho ripetuto l'esame radiologico e ancora l'osso non è completamente sanato, conseguentemente devo tenere ancora il tutore.
Vorrei sapere da voi:
È preoccupante il fatto che ancora non ci sia stata una calcificazione completa?
Essendo la rotula un osso così delicato cosa posso fare per agevolare la guarigione?
È necessario fare altri controlli come ad esempio una risonanza magnetica?
È possibile camminare anche in presenza del tutore?
Posso avere ulteriori conseguenze alla rotula quando leverò il tutore?
Che esercizi mi consigliate in fase riabilitativa?
La magnetoterapia aiuta?
Scusate le numerose domande ,peró vorrei cercare di risolvere il problema in modo corretto...
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, nessuna preoccupazione.
Si affidi all'ortopedico che la sta seguendo.
E' normale che dopo 20 gg. ancora non vi sia una valida consolidazione della frattura.
Nel caso clinico suo, non deve fare nulla per agevolare la biologica guarigione, ossia la formazione del callo osseo.
Non deve fare magnetoterapia, non deve avere ansia e preoccupazione.
Deve solamente attendere altri 10-15 gg con il tutore al ginocchio e dopo iniziare la regolare fisiochinesisterapia riabilitativa, seguito dallo specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -