Cervicale o cervicale provocata da ansia ?

Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 30 anni e saltuariamente presento dei sintoi / disturbi che incidono negativamente sul mio stile di vita.

Partendo dal presupposto che sono un ragazzo che ha soffertto di ansia generalizzata_____ in diversi periodo soffro di fortissime tensione al collo e alle spallle tanto da portarmi vertigini debolezza agli arti superiori e inferiori, pesantezza e abbassamento della vista, tremori muscolari scrocchiolii nel collo e dolori alla schiena fino ai lombari.

detto tutto ciò, e premettendo di aver fatto una risonanza cervicale risultata negativa ( a parte minime protusioni) volevo sapere se davvero la cervicale può dare tutti questi sintomi che mi porto per gg o se è uno stato di eccessivo stress che mi causo tutto ciò. A riguardo accetto tutti i vostri gentili consigli e pareri.

Grazie mille.

Andrea
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente l'ansia influisce molto sui suoi disturbi, ma spesso è il rachide cervicale che crea le condizioni per queste sindromi, determinate dal sistema del simpatico cervicale, dal sistema propriocettivo situati nella regione nucale e che instaurano tale sintomatologia.
Al riguardo legga anche il mio articolo scientifico sul rachide cervicale, molti disturbi sono similari.
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Anche altri sintomi spesso sono legat al rachide cervicale per motivi tecnici che ho spiegato tante volte.
Si affidi ad uno specialista ortopedico e ad un fisiatra per della fisiochinesiterapia idonea.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

la ringrazio intanto della risposta.

Ho letto anche il suo articolo che mi ha linkato ma lo stesso parla di colpo di frusta che io non ho mai avuto.

La ringrazio.