Rottura tendine d'achille

Salve. Il 2 ago 2012 giocando a pallone in spiaggia mi si è rotto il tendine d'achille sx. 06 ago. operato in tenoraffia a cielo aperto con rinforzo da plantare gracile e 15 punti. 16 gg. gesso in equino sopra il ginocchio; 16 gg. gesso in equino sotto il ginocchio. Dal 32° giorno post op. piede completamente libero con divieto di carico. Ieri 18 sett. scivola una stampella e cado sul piede operato con tutto il peso del corpo. Domani ho una ecogr. x vedere se ci sono danni (da visita sembrerebbe di no). Volevo chiedere se la terapia post op. sembra adeguata e se è normale non prescrive un tutore o simile, ma soprattutto se è normale che oggi, 43 giorni post.op. il piede si trovi ancora in posizione equina, visto che nn riesco proprio a portarlo a 90°. Inutile dire ke sono preoccupato anke perchè dopo la caduta di ieri, mi dà dolore muovere la caviglia nella zona operata. In ospedale mi hanno detto ke con la fisioterapia andrà a posto. Io prima della caduta ho fatto 2 sedute di piscina ke mi hanno dato maggiore mobilità alla caviglia. Purtroppo con la caduta mi sembra di essere regredito di 1 mese. Grazie della vs. disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Orazi Ortopedico 5
Il trattamento post operatorio appare prudente ed adeguato. Non è necessario nessun tutore. Importante è recuperare progressivamente l'articolarità della caviglia dopo il periodo di immobilizzazione. L'esame ecografico deve solo confermare quello che si evidenzia clinicamente (la clinica nel post op è più rilevante).
Cordiali Saluti.

Dr. Alessandro Orazi
Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio. Mi permetto un'ultima domanda. L'ecografia ha evidenziato non poche criticità.Volevo chiedere se è naturale che vi siano dopo 45 gg.post op. dei problemi al tendine. Il referto dice il tendine ha avuto un incremento dimensionale con fenomeni degenerativi e rigenerativi post operatori con grave alterazione ecostrutturale con reazioni fibrocicatriziali, piccole calcificazioni e lacune intra tendinee. Ci sono reazioni fibrose peri tendinee con gravi aderenze prossimali con severa ipomobilità tendinea. Viene mantenuta la generale continuità del tendine.
Sarei grato se mi poteste dare un giudizio. Non nascondo di essere preoccupato e spero che con qualche mese di fisioterapia possa recuperare la fuzionalità Grazie.