Tendine del sovraspinato lesione

Egr.Medici buongiorno,
riscrivo a distanza di ca 10mesi per un problema alla spalla dx che continua a essere dolorosa e mi da' difficolta' in alcuni movimenti.
Ho rifatto la rmn che recita:
Il tendine del muscolo sovraspinato appare iperintenso e disomogeneo per fenomeni flogistico-degenerativi con dubbia piccola lesione parcellare in sede preinserzionale senza segni di retrazione e di ipotrofia del ventre muscolare corrispondente.
Concomita sottile distensione liquida della borsa subacromion-deltoidea di significato reattivo,ipertrofia artrosica dell'articolazione acromion-claveare, osteofitosi ed irregolarita' del profilo inferiore dell'acromion con riduzione dello spazio di scorrimento inferiore.
E' rilevabile anche dislocazione craniale della testa omerale rispetto alla glena in posizione di esame.Alcuni geodi a livello della testa omerale.
Nei limiti le restanti strutture muscolo-tendinee della cuffia dei rotatori.
Nella norma per spessore,intensita' di segnale e decorso il tendine del capo lungo del bicipite.
Conservato il cercine fibroso glenoideo.
Non significativo versamento intra-articolare.

Vorrei sapere cosa significa questo referto e cosa e' meglio fare.
Nel corso dell'anno ho gia' fatto oltre a tre infiltrazioni iniziali, due volte tecar terapia e due volte laserterapia(che al momento danno sollievo,ma poi il dolore si ripresenta,ora anche esteso sotto l'ascella.

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto da lei riportato della RM che ha effettuato, orienta per una patologia che viene definita "SPALLA DOLOROSA SENILE" (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html ).
La sofferenza del sovraspinoso è dovuta principalmente a "... ipertrofia artrosica dell'articolazione acromion-claveare, osteofitosi ed irregolarita' del profilo inferiore dell'acromion con riduzione dello spazio di scorrimento inferiore..." (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm ).
In considerazione di quanto ci scrive a proposito di : " ... Nel corso dell'anno ho gia' fatto oltre a tre infiltrazioni iniziali, due volte tecar terapia e due volte laserterapia(che al momento danno sollievo,ma poi il dolore si ripresenta,ora anche esteso sotto l'ascella...", la domada è:
"Cosa si può fare?".
Oggi la tecnologia offre incredibili vantaggi a chi soffre di dolore intrattabile della spalla trattato con i cumuni metodi farmacologici poichè sono state messe a punto tecniche semplici ma di sicuro effetto per il controllo del dolore di spalla.
Una di queste tecniche è l'artroscopia (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1033-artroscopia-di-spalla.html ).
Nella speranza di esserle stato di aiuto le faccio tantissimi auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr.Grosso, La ringrazio per la solerte risposta.

Volevo ancora chiederLe: se il problema persistesse (ed ormai dopo un anno penso che non si risolvera' solo con farmaci e terapie tipo laser),Lei consiglierebbe l'intervento artroscopico?

Mi puo' consigliare buone strutture per la chirurgia della spalla in lombardia?

grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dopo che avrà effettuato la visita dal Chirurgo della Spalla e questi le consiglierà l'intervento per via artroscopica sicuramente troverà grande beneficio.
In Lombardia vi sono diverse strutture ma quella che preferisco è dove lavora un grande collega chirurgo della spalla il Dr. Alex Castagna (Istituto Humanitas - http://www.humanitas.it/cms/ )
Auguri