Decorso post-operatorio rottura tendine d'achille

Buonasera Egr. Dottori, sono stato operato il giorno 20 dicembre con la tecnica tenoraffia a cielo aperto e mi è stata applicata una doccia gessata dura nella parte posteriore e morbida in quella superiore.
Avendo appuntamento tra 3 settimane per togliere quest'applicazione e metterne una sotto il ginocchio(o direttamente il Walker a 45°) per altri tot giorni, Vorrei sapere se durante questa convalescenza posso dormire, oltre che a pancia in su, anche di fianco o a pancia sotto sempre tenendo la gamba sollevata con dei cuscini senza che questo precluda la guarigione della ferita e la saldatura del tendine ricucito.
Sono disposto a tenere sempre allacciato il futuro tutore anche di notte, ma sapere che posso dormire nella "mia" posizione, cioè a pancia sotto, allevierebbe non di poco il recupero. Grazie per la risposta che mi fornirete e anche se non conosco i tempi vi auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Può dormire nella posizione che preferisce; naturalmente, se indossa il tutore, per dormire a "pancia sotto" dovrà tenere il piede fuori dal letto, altrimenti sarà scomodo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Caldarella, La ringrazio per le risposta e le confermo che riesco per brevi periodi a dormire con sollievo anche a pancia sotto tenendo i cuscini a rialzo del piede col tutore.
Le vorrei chiedere un parere sull'utilità o meno di alcuni integratori pro-tendine (tipo Tendijoint o Eutend) o se per aiutare la formazione di collagene è prevista una determinata alimentazione.
La ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti