Tendine d'achille

Salve.
Ho 20 anni e da 12 studio danza classica; come è noto, nella danza classica si studia la tecnica sulle punte con le apposite scarpette. E' da 3 anni circa che ho continuamente disturbi al tendine d'Achille destro: non ho mai avuto una vera e propria tendinite ma sempre un dolore al tendine ogni volta che salgo in punta o che punto il piede. E' un dolore leggero, non esteso ma "diretto" a un punto preciso (praticamente appena sopra il calcagno). Ho provato a curarlo con pomata antinfiammatoria e riposo ma quando riprendo a danzare torna come prima. Nel tempo, nonostante abbia continuato a ballare anche col dolore, non è nè peggiorato nè migliorato, è sempre uguale.. Ho appuntamento con lo specialista fra un mese e nel frattempo cerco qualche altro parere. Potrebbe essere causato anche da un errore di postura? Da bambina ho usato dei plantari ortopedici per una lieve scoliosi dovuta alla gamba destra qualche millimetro più corta.
Grazie per l'attenzione e per un'eventale risposta.
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Non credo che la sua patologia sia correlata a difetti posturali bensì alle continue sollecitazioni cui sottopone , nalla pratica della danza , l'apparato flessore della caviglia ed in particolare il tendine di Achille , spesso soggetto nel ballerino o in generale nello sportivo a problemi infiammatoria da "sovraccarico " proprio nel segmento pre-inserzionale . Le possibilità terapeutico-riabilitative sono comunuqe in tali casi molteplici , per cui sono certo riceverà le risposte che cerca dal suo ortopedico.

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
grazie