piccolo encodroma della spongiosa

Gentile dottore buongiorno,
ho 38 anni e gioco a tennis da quando ne avevo 5...l'anno scorso, mentre giocavo, ho sentito (scusi il termine poco professionale) come se il braccio si staccasse dalla spalla mentre ero in battuta. Ho fatto suibito un'eco, risultata negativa. A distanza di un anno, poiché continuavo ad avere dolore alla spalla-braccio, ho fatto una risonanza con questo risultato:i tendini della cuffia dei rotatori sono regolari per spessore ed intensita' del segnale,senza segni di rotture. Regolare il tendine del capo lungo del bicipite. Le componenti scheletriche sono ben conformate con regolari rapporti di contiguità articolare. Piccolo encodroma della spongiosa della testa dell'omero.Non altre alterazioni della intensita' del segnale proveniente dalla spongiosa ossea. Non evidenza di versamento articolare. Non segni di reazione bursale.
che significa? la ringrazio per la sua attenzione
Antonella
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Significa che nel contesto dell'epifisi prossimale della testa dell'omero si trova una piccola area di tessuto cartilagineo. Si trova all'interno della testa dell'omero e pertanto, ammesso che l'area di alterazione dell'epifisi sia un encondroma, non ha di per se' nessun ruolo di impedimento/limitazione meccanica dell'articolazione.
In ogni caso la valutazione del suo caso specifico spetta al collega ortopedico che la visitera'.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante