Dolore tra il gluteo e la coscia

buongiorno, circa un mese fa ho fatto una partita a calcetto. la stessa sera dopo essere stato un po seduto su un bracciolo di legno di una sedia ho avvertito un po di fastidio, il giorno dopo mi sono svegliato con un dolore lancinante tra il gluteo (internamente) e il muscolo posteriore della gamba destra. col tempo il dolore è via via scemato ma ancora mi da un po di fastidio se sto seduto o se provo un po ad allungare o un pò ad accennare uno scatto. ho ripreso da poco solo un pò di corsetta leggera e non ho peggioramenti o miglioramenti. vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi e se è necessario che stia ancora a riposo ed eviti il calcetto. grazie buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
visto che ancora non ha ricevuto alcuna risposta, mi permetto di intervenire io.
Non credo si tratti di qualcosa di significativo.Il disturbo persiste? Ha provato a giocare ancora? Ha consultato il Suo medico? Il sintomo passa assumendo un antidolorifico?
La posizione, non comoda, di cui riferisce può aver irritato il nervo sciatico, ma è solo una ipotesi che andrà valutata solo attraverso la visita diretta dello specialista.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, il fastido in effetti si ripresenta dopo un po che sto seduto tra il gluteo e la coscia mentre se provo uno scatto il fastidio si sposta più sulla parte centrale esterna del muscolo posteriore della gamba. non ho ripreso ancora il calcetto ma solo corsetta e non mi dà fastidio. tendo a non prendere antidolorofici con i quali a volte ho avuto qualche problema, ccomunque mi premeva escludere che vi fossero lesioni muscolari o qualcos'altro di serio. scusi l'ignoranza ma il nervo sciatico non dovrebbe interessare anche la schiena? la ringrazio comunque per la sua cortesia e se lo ritiene necessario consulterò un ortopedico. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il nervo sciatico origina a livello lombare dalle radici spinali che poi vanno a formare una complessa ramificazione (detta plesso sacrale) da cui si diramano altri nervi tra cui il n.sciatico che è un tronco nervoso e che quindi distribuisce i suoi rami ai muscoli degli arti inferiori.
Esso percorre la zona profonda dei muscoli del gluteo.
Se vi è una compressione delle radici lombari si può avere anche dolore in questa sede associato alla sciatica (lomboscialtalgia), se invece la compressione è a livello gluteo si ha solo solo sciatica.
Questa in estrema sintesi la risposta alla sua domanda che,spero, possa essere comunque abbastanza chiara.

Se i sintomi persistono deve consultare lo specialista.
Cordialmente ed auguri
[#4]
dopo
Utente
tutto chiaro dottore, proverò a giocare e se ho problemi consulterò lo specialista. la ringrazio di nuovo e ricambio i suoi auguri