Parestesie mignolo/anulare

Buongiorno, volevo chiedere se parestesie al mignolo e a metà anulare (la parte verso il mignolo) oltre che al palmo contiguo alle dita stesse, in particolare al lato esterno del mignolo e del palmo, sia allo sfregamento con sensazione tattile strana con irrigidimento da contatto, sia al freddo, oltre che occasionalmente sensazioni di fastidio alla spalla relativa (sinistra) che mi spiegavo però con un uso magari 'diverso' del braccio da quando ho questo fastidio, quasi un paio di mesi, può essere collegabile proprio ad un problema alla spalla, magari ad un nervo o un tendine che si è 'rilasciato' o 'stirato' (non conosco i termini tecnici), nel caso dovessimo escludere problemi cervicali, al gomito e al polso. Ringrazio e saluto per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le parestesie da lei descritte indicano un problema al nervo ulnare.

Per stabilire la sede esatta della compressione andrebbe fatta un'elettromiografia (EMG) all'arto superiore, ma anche una visita specialistica potrebbe dare un'indicazione abbastanza precisa.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale