Infiammazione intercostale

Buongiorno, ho 42 anni, peso 52 kg, pratico nuoto 5 sedute alla settimana per 1,5 h (attività semiagonistica). Ho da qualche giorno un forte dolore intercostale, lato sx , un pò più sotto dell'ascella, all'attaccatura del dorsale. Il dolore è di tipo radiale, non perfettamente localizzato ma diffuso sul costato, fortemente disabilitante, perchè legato ad ogni movimento della cassa toracica. Respiri profondi e tosse provocano dolore intenso e piuttosto lacerante. Il medico curante ha escluso ogni interessamento della zona polmonare, ritenendo che si tratti di una infiammazione muscolare-tendinea (?) mi ha prescritto voltaren da 100 mg per una settimana. Ho cominciato la terapia domenica, sino ad oggi con scarsi-nulli risultati in termini di dolore. Ho già avuto lo stesso problema a luglio, ma dal lato destro, ed anche lo scorso inverno, quando l'infiammazione (?) era localizzata nella parte alta del torace a destra dello sterno. Il decorso è sempre stato piuttosto lungo 2-3 settimane. Volevo sapere, se c'è differenza di terapia in caso di tendinite o infiammazione muscolare , se c'è qualche esame, da poter fare per identificare meglio la situazione e per curarla e se c'è qualcosa che io possa fare per "prevenire" . Grazie per la collaborazione e saluti
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
visto che non ha ancora ricevuto alcuna risposta, mi permetto di intervenire io.
E' comunque non semplice ipotizzare una diagnosi a distanza. E' necessario che Lei si faccia visitare dallo specialista che poi Le prescriverà gli esami di approfonsimento più idonei.
Sembrerebbe trattarsi di una nevralgia intercostale la cui causa potrebbe essere dovuta a una generica infiammazione.
Ha notato anche degli arrossamenti o vescicole nella sede descritta?
Potrebbe essere utile indagare la colonna vertebrale nel suo tratto dorsale, ma come Le dicevo, è necessaria la valutazione clinica.

Con cordialità ed auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie, per la risposta.
Nella sede del dolore non sono presenti né arrossamenti nè vescicole.
Dopo circa 10 gg il dolore è fortemente diminuito, ma, non appena ho ripresa a nuotare si è nuovamente riacutizzato. Su consiglio del medico curante ho fatto una ulteriore terapia di n. 5 iniezioni di voltaren & muscoril. terminata ieri, e riposo da attività natatoria. Miglioramenti sensibili, ma il sintomo è ancora latente. Temo che riprendendo a si possa nuovamente riacutizzare.
Volevo sapere, che specialista dovrei consultare, ortopedico, neurologo?, sempre nell'ottica di una possibile "prevenzione" per il futuro.
Nuovamente grazie e cordiali
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Può scegliere tra ortopedico,neurochirurgo,neurologo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia