Frattura prossimale collo chirurgico omero sx

dopo una caduta in moto mi è stata riscontrata una frattura pluriframmentaria omero sx prossimale collo chirurgico composta , dopo aver tenuto il tutore con braccio aderente al corpo x una settimana al controllo si riscontrava un peggioramento con lieve scomposizione , mi veniva consigliato l'intervento chirurgico , il parere di un altro ortopedico ( ist. ortopedico rizzoli ) mi suggeriva un bendaggio desault in lieve abduzione ( ho optato x questo ) con il braccio leggermente sollevato , ho 1 spessore sotto l'ascella .
il riscontro radiografico dopo il bendaggio è risultato positivo , buona riduzione della frattura.
mi sto chiedendo se potrò recuperare x intero la funzionalità di prima e quanto tempo impiegherò ?
ringrazio chiunque mi potrà dare una risposta.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile dirlo poichè - dopo che sarà completamente guarito dalla frattura - bisognerà valutare:
1. le condizioni del ROM (mobilità articolare) attraverso una visita dello specialista della spalla
2. stabilire se vi siano condizioni (postumi) che hanno determinato una limitazione meccanica e/o tendinea che limitano i movimenti
Valutare se tutto quanto riscontrato può essere risolto attraverso una terapia medica oppure effettuare una correzione chirurgica per via artroscopica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net