Rottura tendine d'achille

BUON GIORNO , SONO MAURIZIO E VORREI CHIEDERE ALCUNE DOMANDE A VOI ORTOPEDICI PERCHE ' SONO ABBASTANZA DISPERATO :
MI SONO ROTTO IL TENDINE D'ACHILLE E PER MOTIVI CARDIOLOGICI NON HO POTUTO SUBIRE UN INTERVENTO CHIRURGICO ....SONO MOLTO COMBATTUTO E VORREI SAPERE CHE TIPO DI VITA POTRO' FARE DOPO LA RIABILITAZIONE CONSIDERANDO IL METODO ...CONSERVATIVO ..MOLTE VOCI SONO DISCORDANTI A RIGUARDO VORREI SAPERE I PRO E I CONTRO
CONSERVATIVO ?
TENOLIG?
INTERVENTO TRADIZIONALE?
GRAZIE ANTICIPATAMENTAE
CONFESSO CHE SONO MOLTO PREOCCUPATO !!
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
le rotture sottocutanee del tendine d'achille possono essere trattate anche con terapia conservativa.
Nel suo caso mi pare di capire che non ci siano alternative e quindi perchè chiedere i pro e i contro della terapia chirurgica?
Comunque la terapia conservativa (utilizzata da molti chirurghi) in genere da risultati soddisfacenti.
Bisogna però seguire tutti i protocolli di trattamento.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr Mattei
La mia preoccupazione tuttavia permane perche' non ho riscontri con persone che hanno avuto il mio stesso tipo di iter e confesso di essere preoccupato piu' che altro di rimanere zoppo a vita
la mia richiesta e' fondamentalmente questa :
fra 5/6 mesi alla fine dell'iter fisioterapico saro' zoppo?
chi ha esperienza di tale rottura con metodo conservativo mi risponda per favore
grazie
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La mia esperienza purtroppo conta poco!
Si deve riferimento a quello che è l'esperienza del mondo scientifico e allora Le dico che il trattamento conservativo si usa da più parti e con risultati il più delle volte soddisfacenti.
Io credo che se Lei segue quelli che sono i dettami di questo tipo di trattamento (gesso in equinismo per 4 settimane ecc ecc) i risultati non dovrebbero essere negativi.
D'altra parte mi pare di capire che non ha altra scelta e quindi tutte le altre ipotesi, putroppo, rimangono ipotesi!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr
terapia con gesso in equinismo x 40gg
dopo di che tutore walker rom con vari gradi di posizionamento fino a portare il piede a 90°
poi penso con ortopedico e fisioterapista di iniziare una fase x recuperare mobilita' e muscolatura
penso alternero' acqua e fisioterapia peso 3 volte a settimana x 3 mesi almeno

lei ha esperienza di pazienti con il mio stesso problema ? me ne parli se possibile ...

confesso di avere una paura esagerata di rimanere zoppo x tutta la vita

grazie del suo prezioso tempo .....

[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Il trattamento impostato è corretto e quindi penso che Lei recupererà in modo soddisfacente.
Io ho avuto casi di Pazienti trattati conservativamente con buoni risulatati.
Cordiali saluti