Osso sacro

Buonasera,
a seguito di una caduta ho avuto una frattura corticale composta di s5, dopo un periodo di riposo ho ripreso la vita normale come unica accortezza l'uso una ciambella per sedermi. Dopo 1 mese dalla caduta nelle lastre di controllo la frattura non ha avuto miglioramenti, vorrei sapere quali sono i tempi di recupero della frattura e se con il lavoro che faccio, anche 10/11 ore seduta al giorno, peggioro la situazione o ritardo la guarigione. Vorrei anche sapere se è normale dopo 2 mesi sentire ancora dolore. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , a volte passano 2 mesi ed anche più prima che si completi la frattura di una struttura particolare come la vertebra coccigea o sacrale.
Il dolore persisterà ancora ma poi lentamente andrà scemando. Certamente vi sono tante variabili che dipendono da tantissimi fattori.
Quindi è nella norma che senta ancora dolore dopo due, tre o quattro mesi.
Stia seduta tranquillamente, magari usando delle minime accortezze come una ciambella gommata o similari, un piccolo cuscino gommato
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -