Frattura primo matacarpo

Il 25/9/12 a causa di un incidente stradale (sono stato investito da un'auto) mi sono fratturato il 1°MC. L'osso è rimasto in asse e si sono staccati solo 2 schegge ai lati in prossimita dell'articolazione alla base a causa del contraccolpo. In ospedale non sono stato ingessato e mi hanno applicato solo una doccia tenuta stretta con fasce da tenere per 29g.
Il 22° girno, ieri, sbagliando, ho provato a togliere la doccia per lavorare stando attento a non sforzare l'articolazione.Il dito non era più gonfio e a parte qualche lieve dolore e l'impossibilità di compiere certi movimenti non ho avuto grossi problemi. A sera ho notato che il dito ere leggermente gonfio rispetto a quello della mano destra. Secondo lei è possibile che abbia rotto il callo osseo di neo formazione o se fosse così proverei dolore intenso e non riuscirei a muovere il dito come appena fratturato? Ora ho riposizionato la doccia.

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per saperlo bisognerebbe fare le radiografie e confrontarle con le precedenti. In caso di estrema necessità è preferibile lavorare con la stecca, che in qualche modo protegge la frattura, piuttosto che toglierla. Ma, meglio ancora, è preferibile lasciare alle lesioni, che possono interessare anche le strutture capsulo-legamentose, il tempo di guarire.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it