Frattura vertebre

Buongiorno, il 3 di settembre cadendo da un'altezza di circa m 1,80 ho riportato la frattura delle vertebre D8 e D9 l'ortopedico mi ha detto che sono due piccole fratture dopo 10 giornbi di letto ho meso il busto, ho rifatto un controllo il 17 di ottobre dovevano essere rx mirati sulle vertebre ma per sbaglio mi anno fatto i raggi a tutta la colonna ho fatto la visita dall'ortopedico che meravigliato non ha visto niente. Il giorno dopo ho rifatto i raggi mirati i quali anno evidenziato "esiti di pregressa frattura D7 e D8" a questo punto non so piu come comportarmi io faccio il muratore e vorrei ritornare al lavoro ho 52 anni, se gli ultimi raggi sono esatti allora sarei guarito? Si puo rimarginare una frattura piccola in un mese e mezzo? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frase "esiti di pregressa frattura" non significa necessariamente che le fratture sono consolidate: significa solamente che vi sono i segni di una frattura non recente. Bisogna che l'ortopedico veda le rx attuali e decida, avvalendosi soprattutto di quanto emerso dalla visita, lo stato della consolidazione delle fratture, eventualmente ricorrendo, se e quando lo riterrà opportuno, a una TAC delle due vertebre interessate. I tempi "standard" per una frattura vertebrale sono tre mesi, ma bisogna capire cosa intendesse l'ortopedico per "due piccole fratture".
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei sapere se riprendendo il lavoro da muratore posso fare dei danni alla schiena, dal momento che non mi fa piu male, quali sono i richi che vado a incorrere se vi fosse sempre una piccola frattura non del tutto consolidata. Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una frattura vertebrale non consolidata può determinare una alterazione della forma della vertebra e quindi causare dolore in futuro. Per rispondere in modo più dettagliato occorre conoscere il tipo di frattura. La ripresa del lavoro viene autorizzata dall'ortopedico quando ha stabilito la consolidazione della frattura.
Cordiali saluti