Frattura frammentata spiroidale composta del malleolo peroinale

Salve come descritto dall'oggeto della mia domanda, ho una Frattura frammentata spiroidale composta del malleolo peroinale, dopo i rx e il consulto con l'ortopedico, mi è stato installata una doccia fin sotto il ginocchio rigida solo nella parte posteriore della gamba, con riposo senza carico di un mese. ora le mie domande sono: quanto è grave la frattura? e se è possibile guarire senza intervento.
l'altra è più attuale o meglio, dopo 5 giorni stò cominciando ad avere dolore proprio sull'osso della caviglia a causa del contatto con la doccia, (da premettere che fino ad oggi sentivo dolore ma nn percepivo il contatto, o meglio mi sentivo più indolensito per il trauma), quello che vorrei sapere se mi devo preoccupare, o se ci sono problemi con la doccia e quindi se devo contattare l'ortopedico, nn vorrei creare problemi visto che è una frattura composta e quindi nn vorrei che si scomponga.
ciao e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
quanto è grave la frattura? = senza vedere le rx non è possibile dire nulla ma se si tratta di una frattura composta le possibilità di guarigione sono buone; va detto che però non è chiara la sua estensione, e che il fatto che sia "frammentata" fa pensare a più rime di frattura.

e se è possibile guarire senza intervento. = è solo l'ortopedico che L'ha visitata e ha visto le rx a poter decidere se una frattura necessita di un intervento chirurgico, di un gesso o di una doccia

dolore proprio sull'osso della caviglia a causa del contatto con la doccia = è possibile che ci sia un punto di maggior compressione per cui è preferibile tornare dove è stata applicata la doccia per controllare le condizioni della cute ed eventualmente modificare l'immobilizzazione.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, di seguito le riporto ciò che mi è stato scritto sul referto: Frattura frammentaria composta 3 distale perone dx.
cmq sono tornato questa mattina dall'ortopedico che mi segue, mi ha tolto la doccia ed ha notato che c'erano problemi perchè mi stava venendo così detto da lui la pelle a sapone, che se devo essere sincero nn ho capito cosa voleva dire però (causata sempre a sua detta dalla doccia umida dovuta alla mia alta sudorazione) cmq ha detto per nn rischiare di perdere la cute e meglio restare senza nulla fino a martedì.
quindi io ora ho il pede totalmente libero.. cioè ma io mi domando posso restare così fino a martedì???? con questo rischio di fare movimenti bruschi e peggiorare le cose???
lei cosa ne pensa. sono molto giù sembra un calvario senza fine.
la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tra il parere di un ortopedico che conosce le Sue Rx e L'ha visitata oggi e il parere di uno (io) che non ha visto nemmeno le rx, pensa davvero che il mio sia valido, pur fondato sul nulla?
Ribadisco che non ho elementi per rispondere, mentre Lei oggi era lì di fronte a lui e se aveva perplessità sulle sue indicazioni aveva la possibilità di chiedere proprio a lui "posso restare così fino a martedì???? con questo rischio di fare movimenti bruschi e peggiorare le cose???"
Mi creda e non se ne abbia a male, una frattura malleolare di 5 gg fa non mi pare proprio che possa chiamarsi "calvario senza fine". Tuttavia se ha dubbi sul trattamento proposto la sola cosa da fare è sentire un secondo parere presso un ortopedico esperto , e poi scegliere a chi affidarsi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore, quello che dice lei è giusto, però io quelle domande le ho fatte, e lui mi ha detto che era necessario che restassi così per evitare problemi con la pelle del piede,e alla mia domanda ma nn è rischioso, lui mi ha detto di stare attento. poi l'ortopedico che stò consultando è uno dei migliori nella mia zona, è primario del mio ospedale, ed è stato medico anche di una squadra professionistica è una valido ortopedico, scrivo anche a lei per avere dei pareri esterni, anche perchè come lei ben sà un medico così importante per un ospedale ha molti pazienti per la testa quindi nn può dedicarmi tutto il tempo che io vorrei, mi rivolgo a lei con la speranza di ricevere risposte anche banali ma che per me sono ossigeno
La mia unica perplessità è quella che già le ho scritto, nn è rischioso restare con il piede nn immobilizzato.
poi ho ancora dolore, per lei è normale??? dovrei prendere degli anti dolorifici????
se nn le creo disturbo aspetto sue risposte
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ortopedico ha tutti questi pregi, penso che possa stare tranquillo. E' normale avere dolore, perché la frattura viene sollecitata. In genere se si deve proteggere la pelle si possono considerare altri tipi di immobilizzazione (ad esempio un gesso fenestrato, o un tutore opportunamente imbottito, ecc.); se il Suo ortopedico ha ritenuto di poterLa lasciare libero devo pensare che ha valutato che ciò sia possibile, anche se l'invito a stare attento può essere involontariamente disatteso di notte quando dorme.
Una immobilizzazione di sicuro riduce il dolore, e anche l'ansia connessa al timore di peggiorare la situazione. Per il dolore poi è evidente come esso debba essere contrastato con le terapie appropriate; non è scritto da nessuna parte che il dolore vada sopportato e non ci sono solo i FANS: ne parli con il Suo medico, per individuare la terapia adatta.
Mi dispiace se non riceve da me abbastanza...ossigeno, ma vorrei evitare di darLe risposte banali, anche perché a distanza e senza sapere esattamente di che tipo di frattura parliamo, c'è il rischio reale di dare risposte sbagliate.
Cordiali saluti