Ciste voluminosa della ghiandola pineale

SALVE MIA FIGLIA DI 12 ANNI AD UNA RISONANZA SENZA MDC PER LA PRESENZA DI UNA MACCHINETTA PER I DENTI , FATTA PER UN CONTROLLO OCCASIONALE NEUROLOGICO, LA BAMBINA è AFFETTA DA LIEVE RITARDO PSICOMOTORIO DA PICCOLA - HA AVUTO QUESTO ESITO:

" RM CRANIO-ENCEFALO SENZA MDC
Si effettuano sequenze SE/TE nei tre piani dello spazio con pesature in T1, DP e T". Si effettuano inoltre una sequenza FLAIR, una T" £D una dwi. Artefatti di discreta entità legati alla presenza di correttori metallici delle arcate dentali / al momento non rimovibili).
Presenza di voluminosa cisti della ghiandola pineale ( 16x12,75x 12.28 mm) con aspetto multiloculare e livelli con variabile contenuto proteico. Le pareti della cisti sono sottili, la morfologia è regolare e non si apprezzano nodularità, tutti reperti di benignità. Effetto compressivo sul tertto del mesencefalo, con tuttavia buona perveietà del Silvio e non segni di idrocefalo. L'esame non ha mostrato ulteriori evidenti alterazioni morfostrutturali nè del segnale RM in sede sovra e sotto tensoriale. Le strutture di riferimento della linea mediana sono in asse; il sistema ventricolare è di forma e dimensioni nella norma. Normale il segnale e la morfologia dei grossi vasi della base cranica. Da valutare l'opportunità di un completamento con mdc previo rimozione degli apparecchi di correzione dentale, per ottenere un esame non inficiato da artefatti."

SIAMO MOLTO PREOCCUPATI CI HANNO DETTO CHE DOVRà RIPETERE LA TAC TRA 7 MESI CIRCA CON MDC E SENZA MACCHINETTA PER I DENTI E DI STARE ATTENTI A SEGNI DI NAUSEA MAL DI TESTA , VOMITO E DISTURBI VISIVI.
dUE MESI PRIMA DELLA RM ENTRANDO IN UN NEGOZIO LA BIMBA HA AVUTO UN EPISODIO ISOLATO, HA SENTITO UN ODORE E GLI è VENUTA NAUSEA QUASI DA SVENIRE, LA MAMMA NON AVEVA SENTITO NIENT.

DOVRà OPERRSI CRESCONO TALI CISTI? POSSONO DIVENTRE MALIGNE '

CI CONSIGLI E CI DIA NOTIZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Tale cisti, considerate le caratteristiche da Lei descritte, dovrebbero rimanere silenti e senza concreta possibilità di malignizzarsi. Potrebbero aumentare leggermente di volume, negli anni, ma è solo una possibilità. L'importante è, soprattutto, che non incida sull'acquedotto.

L'alternativa potrebbe essere quella di svuotare la cisti del suo contenuto, liquido-viscoso, senza interferire sulla membrana, ma solo forandola dal lato dell'approccio, la quale, avendo contratto aderenze su altre strutture, potrebbe essere evolvere in un'operazione pericolosa.

Ma se Sua figlia sta bene e non presenta le caratteristiche paventate (anche dai Colleghi che la hanno vista), non farei niente. (Sua figlia ha avuto una pubertà precoce? Le sembra che abbia difficoltà a volgere lo sguardo verso l'alto, tenendo ferma la testa, e/o che i suoi occhi abbiano la tendenza ad essere convergenti?)

Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mia figlia ha avuto il primo ciclo a circa 8 mesi fa ovvero ad appena 11 anni.
Lei da piccola soffre di lieve strabismo ma attualmente non vedo difficoltà a volgere lo sguardo verso l'alto.
Mi può meglio spiegare perchè lo svuotamento può essere pericoloso?
grazie intanto
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perchè la posizione della pineale è centrale e con stretti rapporti con le strutture del tronco encefalico.
(Lo strabismo è convergente e tendenzialmente verso il basso?).
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
LO STRAVISMO RIGUARDA IN PREVALENZA L'OCCIO DESTRO ED è CONVERGENTE LIEVEMENTE VERSO IL BASSO.
La pubertà precoce di mia figlia che riferimento ha?
La ciste può essere assorbita con il tempo o tendera ad aumentare?
La ciste ha a che fare con il lieve ritardo psicomotorio di cui è affetta??
Con le nuovi strumentazioni steroscopiche o similari a parte i rischi da lei prospettiati vi è la possibilità di raggiungere la ciste con un percorso che crei meno danni possibili??
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia visitare Sua figlia da un Neurochirurgo della Sua zona per una prima, ma approfondita, valutazione. Vi sono dei segnali che possono far pensare alla presenza della cisti come causa di alcuni disturbi (il rischio riguarda essenzialmente il posto dove sta la cisti).
Cordialmente.