Forame ovale pervio

Ho 46 anni e due anni fa mi è stato diagnosticato PFO con un numero di MES maggiore di 40 come per shunt di grado moderato-severo. Aneurisma del setto interatriale tipo 3RL sec. Olivares. Gliosi aspecifica. Soffro di frequenti cefalee ed ho avuto un episodio di amaurosi oltre un anno fa.
Dovendo fare un viaggio aereo nazionale di tratta circa 2 ore vorrei sapere quali precauzioni prendere o se è del tutto sconsigliato.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' opportuno che lei assuma cronicamente aspirina e che programmi la chiusura del difetto interatriale in una struttura di sua fiducia.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore, mi orienterò senz'altro verso una struttura specializzata per programmare un eventuale intervento per PFO. Tuttavia, le chiedo se al momento assumendo la sola cardioaspirina, in attesa della visita cardiochirurgica, posso affrontare un volo aereo di 2 ore senza problemi.
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che puo' volare, con buona approssimazione senza problemi.
Arrivederci
cecchini